header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

conclusa la prima edizione di “FIGILo”

Si è conclusa la prima edizione di “FIGILo”, il Festival dell’Informazione Giornalistica Locale dal 25 al 28 gennaio 2017 al Bellavista Club di Gallipoli organizzato da Caroli Hotels con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Gallipoli. Mediapartners dell’evento sono stati il quindicinale PiazzaSalento diretto da Fernando D’Aprile, Radio Salentuosi e Leccenews24.it. Partner il Centro di Documentazione Giornalistica. Sponsor ufficiale UNICO Energia.

Si è trattato di un cosiddetto “numero zero” che ha ottenuto risultati lusinghieri in termini di partecipazione attiva da parte degli alunni del Liceo “Quinto Ennio” di Gallipoli e di giornalisti e operatori della comunicazione, di qualità dei relatori e di valenza degli interventi e di riscontro mediatico. Un momento di incontro, confronto e crescita, un punto di partenza dai contenuti già apprezzabili con l’inevitabile obiettivo di migliorare fin dalla prossima edizione 2018 che sarà arricchita da eventi formativi accreditati dall’Ordine dei Giornalisti e dalla presenza di personaggi di richiamo nazionale.

Fernando D’Aprile, direttore di “Piazzasalento” cartaceo e on line e ideatore dell’iniziativa ripresa e realizzata con  Caroli Hotels sottolinea: “Una buona occasione per provare a capire meglio in un mondo che cambia continuamente, come produrre e come rintracciare una merce essenziale come l’informazione, alla base delle nostre opinioni. Giornali di carta, on line, reti sociali,  web e noi – giornalisti e cittadini – alla ricerca di un modo per evitare trappole, depistaggi, scavalcamenti. Una esperienza da rifare”.

Il “Premio Figilo Caroli Hotels” è stato consegnato a don Antonio Rizzolo, direttore di Famiglia Cristiana con la seguente motivazione: “A Famiglia Cristiana, caposaldo dell’informazione italiana che ha accompagnato la crescita della nostra società osservandola con acume, anche posando lo sguardo sui territori, sulle realtà di provincia, scrutandone i fenomeni, raccontandoli con efficacia, equilibrio, lucidità e senza fuorvianti eccessi, contribuendo così al formarsi delle libere opinioni.”

Il “Premio Figilo Caroli Hotels” alla carriera è stato invece assegnato al giornalista Nicola Apollonio per “l’impegno e la dedizione che ha saputo trasferire nell’entusiasmante avventura di EspressoSud taglia il traguardo dei primi quarant’anni di attività. La ricorrenza sollecita il ricordo di una storia, quella del territorio salentino e della rivista, che ha nelle pagine del giornalista aradeino un protagonista di eccezione”.

Con le grandi storie del resto si relazionano le “piccole”, dalle aspirazioni ai traguardi raggiunti, alle dinamiche minuscole ma coinvolgenti comunque migliaia e migliaia di persone. In un settore editoriale in crisi, l’informazione locale apre nuovi possibili panorami, in cui intrecciare una professione sempre più complessa e articolata con i nuovi strumenti della comunicazione, come il citizen journalism e i social media. Ma c’è da riflettere su quali rapporti intessere, quali filtri critici attivare, come interloquire su fatti spesso slegati dai fatti ma gravidi di opinioni… Mai come oggi c’è bisogno di giornalisti e giornalismo, interlocutori e intermediatori sempre più preparati e raffinati  in mezzo ad una rivoluzione che dura da una decina di anni ed ancora non si è assestata. Di questo e altri temi, da quest’anno e per i prossimi, punta ad occuparsi Figilo

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.