2 Giu 2013
CONGEDO (PDL): “Tracollo dell’occupazione, soprattutto giovanile, in Puglia. Che fine hanno fatto le politiche di Vendola? Doverosa una riunione del Consiglio Regionale”
“I rapporti e le indagine socio-economiche di vari istituti – per ultimi Bankitalia e Osservatorio economico di Confartigianato – evidenziano dati inquietanti e non più occultabili sul tracollo-record dell’occupazione: la Puglia ha perso in un anno più di quattro punti e in due addirittura sette, raggiungendo la percentuale del 20%. Drammatica e la situazione della disoccupazione giovanile che supera il 40% e su cui occorrerebbe caricare anche i dati desolanti di un’emigrazione (intellettuale e non) in forte ascesa.
Un quadro desolante che non può porre seri quesiti sulle politiche economiche ed industriali della Regione Puglia, che pure si diceva vi avesse investito geniali progettualità ed ingenti risorse, e che invece ha conseguito il brillante risultato dell’economia regionale che sta perdendo più colpi di tutte. E’ arrivato il momento di monitorare senza più furbeschi imbellettamenti quello che hanno realmente prodotto i vari ”Bollenti spiriti”, “Ritorni al futuro”, “Piani lavoro”, “Principi attivi” e similari.
Sul tema dell’occupazione credo che si debba chiedere e pretendere, dopo l’interminabile pausa determinata dagli impegni politici del Presidente Vendola, una riunione monotematica del Consiglio Regionale, in cui il Governo regionale renda conto delle sue politiche e si discuta delle soluzioni più adeguate per fronteggiare la condizione di disagio e povertà che sta aggredendo la comunità pugliese soprattutto nelle sue componenti più giovani e deboli.