header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Connessi e Disconnessi”, evento formativo – Gallipoli 26 febbraio 2018

L’Oratorio Anspi San Gabriele dell’Addolorata e l’Associazione San Gabriele dell’Addolorata della Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata in Gallipoli organizzano un incontro formativo che si terrà lunedì 26 febbraio alle ore 19.00 presso il Salone Polifunzionale della Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata in via Berlinguer, Gallipoli, nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Gabriele dell’Addolorata.

L’immediata fruibilità e il crescente utilizzo dei moderni social network, pone nuove problematiche all’interno dell’universo adolescenziale. Non sempre si è capaci di cogliere il subdolo paradosso o inganno dei social: mentre indicano una cultura della “rete sociale”, portano di fatti ad una forma di “isolamento” reale. E così aumentano sempre più le relazioni virtuali, a discapito di quelle reali! Con la conseguenza di una sempre più crescente incapacità dei ragazzi a intrattenere relazioni reali e durature.

Inizialmente ad essere letteralmente rapiti dai social network sono gli adolescenti: almeno 5mila ragazzi in Italia sono considerati a rischio di dipendenza da social network, e alcuni hanno  un disturbo dell’umore collegabile alla fobia e ai disturbi ansiosi, portando ad un totale isolamento dal mondo esterno, cercando sempre più una vita caratterizzata da livelli estremi di isolamento.

L’incontro sarà tenuto dal Dott. Massimiliano Macagnino, Psicologo e Psicoterapeuta, Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce.

Si invitano i Docenti a darne ampia diffusione tra le famiglie, sensibilizzando alla partecipazione. Al termine dell’evento potrà essere rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.