header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CONTINUA LA DANZAVACANZA NEL SALENTO DELLA “SOCIETÀ DI DANZA”

MERCOLEDÌ 29: VISITA DANZATA A VILLA TAMBORINO” DI MAGLIE   

L’associazione culturale “Società di Danza” – presieduta a livello nazionale da Fabio Mòllica e guidata in Puglia da Assunta Fanuli – ospita nel Salento, dopo il successo delle edizioni 2010 e 2011, danzatori italiani ed europei nella cosiddetta settimana di DanzaVacanza, dal 25 agosto al 1° settembre 2012.

Mercoledì 29 agosto 2012 ore 18:00 “Visita danzata a Villa Tamborino” di Maglie. Nell’ottocentesco giardino all’italiana donato dai Tamborino alla Città di Maglie passeggiate in costume d’epoca e Gran Ballo serale.

La Società di Danza ha preparato i vialetti del giardino pubblico magliese per “vivere” l’atmosfera delle ville aristocratiche proprio come avveniva nell’Ottocento. Immersi negli scenari di Villa Tamborino i visitatori potranno assistere a ricostruzioni di danze storiche in costume (valzer, quadriglie, contraddanze). Fondamentale il contributo delle luminarie della ditta Mariano, che si è così dimostrata sensibile a collaborare con manifestazioni di alto valore culturale.

La direzione artistica, dagli allestimenti alle coreografie, è di Assunta Fanuli, presidente del Circolo pugliese della Società di Danza.

L’iniziativa, di grande valenza culturale e forti potenzialità turistiche, è patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Uggiano La Chiesa.

Info: Società di Danza – circolo pugliese, www.societadidanza.puglia.it

puglia@societadidanza.it – cell. 339 3331613

Il prossimo appuntamento è:

  • Venerdì 31 agosto 2012 ore 20:30 “Gran Ballo al Castello De’ Monti” di Corigliano d’Otranto. Le danze, realizzate in abito d’epoca, saranno dirette dal Maestro di Cerimonia, secondo l’ordine del Carnet de Ball.

La “Societàdi Danza” – fondata da Fabio Mòllica a Bologna nel 1991, dallo stesso Mòllica diretta e ora presente in 28 città italiane e 27 città europee – è una federazione di associazioni presenti in tutta Italia. Scopo dell’associazione è lo studio, la diffusione e la pratica di danze storiche con particolare riferimento alle danze di società del XIX secolo: quadriglie, contraddanze, valzer, mazurka e polka. Scopo dell’associazione è la ricerca della tecnica artistica che nel XIX secolo ha reso tale sistema di danza particolarmente significativo sia dal punto di vista artistico che sociale e non solo come divertimento di massa.

Il Circolo pugliese della “Società di danza” è tra i circoli più giovani d’Italia, ed è diretto da Assunta Fanuli. Allieva di Fabio Mòllica fin dalla fondazione dell’associazione, Assunta Fanuli si occupa personalmente, oltre che di insegnare le danze d’epoca, di curare ogni dettaglio di abiti e allestimenti. Assunta Fanuli tiene settimanalmente corsi di danza a Lecce e Bari, e – assieme a Mòllica – tiene seminari a cadenza annuale in Italia e in Europa (Modena, Bologna, Baviera, Francia).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.