header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CONVEGNO ANNUALE DI SINERGIE

LECCE 18-19 OTTOBRE 2012—

Complesso Ecotekne via per Monteroni

si terrà nei giorni 18 e 19 ottobre2012 aLecce, presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia  – complesso Ecotekne, via per Monteroni, il  XXIV convegno internazionale annuale di Sinergie, dal titolo “Il territorio come giacimento di vitalità per l’impresa”.

Il convegno rappresenta un importante momento di incontro-confronto per gli studiosi di discipline manageriali e di marketing e per gli esponenti del tessuto economico-sociale.

Ciò costituisce perla nostra Universitàe per il territorio un’importante occasione per promuovere le proprie attività di studio ad una vasta e qualificata platea (si stima la presenza di circa 300 studiosi di management e marketing italiani e stranieri).

La scelta del tema della relazione “impresa-territorio”, per l’ampiezza dei potenziali approfondimenti, deriva da una duplice considerazione: la relativa recente attenzione delle discipline manageriali che hanno affrontato tale argomento secondo prospettive differenti rispetto al “tradizionale” approccio capitalistico; le caratteristiche del contesto territoriale della Puglia. Nel contesto attuale non si può, infatti, considerare il territorio esclusivamente come una risorsa da cui attingere per poi essere “abbandonata e sostituita”, allorquando essa perde le caratteristiche economicamente più intellegibili. Si rende, invece, necessario adottare una diversa prospettiva secondo cui il territorio è il substrato attivo e vitale dell’ambiente socio-economico, potenzialmente capace di imprimere forza e competitività alle sue diverse aree.

Gli interessati a partecipare ai lavori del convegno sono pregati di comunicare -entro il 17 ottobre p.v.- tale loro intendimento al comitato organizzatore (paola.scorrano@unisalento.it).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.