header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Convegno “Famiglia: risorsa per la persona con disabilità“

Il settore pari opportunità dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Lecce organizza il convegno “Famiglia: risorsa per la persona con disabilità“ per il 22 marzo, alle ore 18:00, presso la sala conferenze dell’Istituto per ciechi Anna Antonacci (via Scipione Da Summa, 1)

Nel corso del Convegno  saranno proiettate alcune sequenze del film “Mi chiamo Sam” di Jessie Nelson del 2001, che tocca la tematica della disabilità nel contesto familiare; infatti, narra la commovente storia di un padre mentalmente ritardato e il suo rapporto con la figlia.
A seguire vi sarà un dibattito sul tema della famiglia come risorsa per la persona con disabilità con la partecipazione di Maria Mancarella (docente Università del Salento), Carlo Greco (presidente Forum provinciale della famiglie), Francesca Carluccio (sociologa Asl Le), Francesca Di Fonzo (psicologa Asl Le) e Elisabetta Fanizza (sociologa). Coordinano il dibattito Anna Maria Potì (UICI) e Paola Martino (Università del Salento).

Il convegno vuole aprire le porte ad una riflessione su come le famiglie con un figlio disabile sono ormai emerse dall’ombra sociale che per molti anni le ha avvolte; ma anche sottolineare come per molte famiglie c’è ancora la necessità e l’urgenza di completare quel processo di cambiamento che ha come obiettivo l’accettazione reale dell’identità di ognuno.
Inoltre, si intende soffermarsi sulla asimmetria del lavoro di cura nella famiglia dove c’è un disabile, in quanto il peso di questo lavoro è prevalentemente a carico delle donne.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.