header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CONVEGNO FORMATIVO “MUOVERSI È BEN…ESSERE”

Il 5 aprile scorso l’Auditorium del Museo “S. Castromediano” di Lecce ha ospitato il Convegno formativo ECM “Muoversi è Ben…essere. Donne di corse” nell’ambito del progetto omonimo.

L’iniziativa del Coni di Lecce è stata realizzata grazie alla collaborazione della Provincia di Lecce, del Dipartimento di storia, società e studi sull’uomo (Facoltà Scienze della Formazione), di Luigi Peccarisi dell’Ordine dei Medici e di Angelo Tornese della Federazione Medici Sportivi della provincia dei Lecce. La partecipazione dei medici di medicina generale e degli specialisti del settore è stata ampia e il convegno ha riscosso notevoli consensi anche per gli argomenti particolari trattati. Il programma degli interventi, infatti, è stato formulato tenendo conto dei bisogni che in questi ultimi tempi caratterizzano l’attività motoria destrutturata e spontanea.

In particolare sono le fasce d’età adulta della popolazione ad essere interessate a questa attività motoria, e le donne in particolare. Gli argomenti trattati hanno visto spaziare i relatori dalle problematiche di natura alimentare ai rischi che si corrono quando non vengono effettuati a monte i controlli medici previsti e alle controindicazioni per queste attività non controllate. La novità è stata la relazione di Daniela Maggi della Facoltà di Pedagogia che ha trattato “Educazione al movimento: prospettive pedagogiche e sociali”. Il gruppo di lavoro di Pedagogia della Salute e il Master che l’Università del Salento organizza sono stati l’elemento di congiunzione tra la classe medica e gli ambienti pedagogici anche in virtù di quelle che possono essere le prospettive per le giovani generazioni. È emerso infatti che, a fronte dei disordini alimentari che colpiscono soprattutto le giovani generazioni provocando obesità con percentuali da record per i nostri territori, si è acclarato che la sedentarietà, colpendo il 40% della popolazione salentina, provoca conseguenze notevoli nella qualità della vita. Nel convegno è stata anche trattata la recente legislazione sanitaria riguardo le certificazioni mediche nello sport, i benefici influssi dell’esercizio fisico in ambito riabilitativo, rischi e benefici dell’attività sportiva per il cuore, la corretta alimentazione nella prevenzione delle patologie infiammatorie, il ruolo dell’ossigeno durante l’esercizio fisico, asma allergia e sport.

Il Progetto “Muoversi è Ben…essere. Donne di corsa” si completa con una serie di iniziative in favore dei praticanti l’attività motoria autogestita che coinvolgeranno i tecnici sportivi per un’adeguata campagna di sensibilizzazione. Sarà data anche la possibilità di interagire tramite i social network sia con i tecnici che con i medici sportivi.

Nel corso del Convegno è stata presentata, infine, l’iniziativa “MAMMA InForma” sempre in coerenza con il tema del convegno che ha riguardato le donne in gravidanza. La formazione e l’aggiornamento dei medici sulle problematiche dell’attività sportiva avrà un ulteriore appuntamento con il convegno di cardiologia dello sport “L’Arresto cardiaco nello sport. Si può evitare?” organizzato dal dott. Giacinto Pettinati, specialista in cardiologia e medicina dello sport, che si terrà il 26 aprile prossimo presso la sala convegni del Città di Lecce Hospital. Il convegno di cardiologia dello sport completerà l’aggiornamento e la formazione dei medici di medicina generale e degli specialisti riguardo alla mondo dello sport e alle sue problematiche mediche.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.