header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Convegno sul tema dell’ANTIRICICLAGGIO

Venerdì 9 novembre alle ore 14.30, presso il Centro Ecotekne (Aula Magna – Edificio R2), si terrà un atteso convegno sul tema dell’ANTIRICICLAGGIO.

ll riciclaggio consiste nella reintroduzione dei proventi da reati penali di vario genere (crimine organizzato, usura, evasione fiscale, ecc.) nell’economia legale, al fine di occultarne l’origine illecita. Il riciclaggio è un fenomeno che danneggia l’economia di mercato in quanto altera le normali condizioni concorrenziali e costituisce un pericolo per l’efficienza e la stabilità del sistema finanziario.

La prevenzione del riciclaggio ha un ruolo strategico per l’azione di repressione di fenomeni criminali ed è basata su una serie di obblighi di “adeguata verifica” della clientela, sull’adozione di procedure organizzative di controllo e segnalazione di operazioni sospette. Ulteriori strumenti di prevenzione del riciclaggio sono rappresentato, tra gli altri, dalle limitazioni all’uso del contante e dei titoli al portatore.

La disciplina antiriciclaggio è in forte evoluzione e vede l’Italia tra i Paesi con le normative più evolute e sofisticate.

Vista l’importanza dell’argomento, la Banca Popolare Pugliese ha voluto organizzare questo convegno tecnico di sicuro interesse per gli addetti ai lavori ma anche per gli operatori dell’informazione.

I saluti istituzionali saranno affidati a:

  • Vito Primiceri – Direttore      Generale Banca Popolare Pugliese
  • Giuliana Perrotta –      Prefetto di Lecce
  • Rosario Giorgio Costa –      Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Lecce
  • Giampaolo Zeni –      Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Brindisi
  • Luigi Rella – Presidente      dell’Ordine degli Avvocati di Lecce

Si entrerà poi nel vivo del convegno con diversi interventi tecnici a cura di  altrettanti relatori di elevato profilo:

“Reato di riciclaggio: novità. Sentenza della Corte di Cassazione 26746 del 7/7/2011: configurazione reato di riciclaggio, reati presupposto, tracciabilità dei flussi finanziari. Apparato di prevenzione del reato di riciclaggio”.

Relazione di Luigi Ciampoli – Procuratore Generale della Corte d’Appello di Roma, già Componente della Commissione per la Redazione del T. U. Antiriciclaggio

“Disciplina antiriciclaggio prevista dal Decreto Legislativo 231 del 2007.

Adeguata verifica ex articolo 18 del Decreto 231 del 2007 a carico di: professionisti, banche e intermediari finanziari. Articolo 23 del Decreto 231 del 2007: obbligo di astensione, modificato dal D. Lgs. n. 169/2012. Apparato sanzionatorio: penale e amministrativo”.

Relazione di Emanuele Fisicaro – Presidente del Centro Studi Antiriciclaggio & Compliance, già Componente della Commissione per la Redazione del T.U. Antiriciclaggio

“Natura del reato di riciclaggio. Interesse protetto e reato di riciclaggio. Attività investigativa e accertamento del reato di riciclaggio”.

Relazione di Antonio De Donno – Procuratore Aggiunto di Lecce

“Il ruolo della banca nel contrasto al riciclaggio”.

Relazione di Michelangela Salvatore – Responsabile Funzione Conformità e Antiriciclaggio BPP

“L’attività della Guardia di Finanza nel contrasto al riciclaggio”.

Relazione di Vito Pulieri – Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria di Lecce

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.