header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CORSO B.L.S.D. – I.R.C.

Il 31 ottobre scorso l’aula del Senato ha definitivamente convertito in legge il  decreto-legge 13 settembre 2012 n. 158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute.

L’art 7 co. 11, della ormai legge dello stato, stabilisce che “Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un’attività sportiva non agonistica o amatoriale il Ministro della salute, con proprio decreto, adottato di concerto con il Ministro delegato al turismo e allo sport, dispone garanzie sanitarie mediante l’obbligo di idonea certificazione medica, nonché linee guida per l’effettuazione di controlli sanitari sui praticanti e per la dotazione e l’impiego, da parte di società sportive sia professionistiche che dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita”.

Alla luce di queste disposizioni, esordisce il Presidente Territoriale Gianfranco GALLUCCIO, il Comitato Territoriale di Lecce con la collaborazione del Comitato regionale Puglia, si è già mosso per venire incontro alle esigenze delle associazioni organizzando il 1° Corso per l’acquisizione del Brevetto B.L.S.-D.- I.R.C. (Basic Life Support & Defibrillation).

Il corso, aperto sia ai tesserati UISP sia ad esterni, avrà luogo a Lecce Domenica 11 novembre 2012 – dalle ore 8.30 alle ore 17.30 –  con un numero massimo di 30 partecipanti.

Sarà tenuto da  svolgerà in collaborazione coni Responsabili del  Centro di Formazione B.L.S.-D.  I.R.C. Friends di Ginosa secondo le  Linee guida I.L.CO.R./E.R.C. 2010 e fornirà le seguenti abilità:

  1. Tecniche di massaggio cardiaco esterno;
  2. Tecniche di respirazione bocca a bocca,  bocca-maschera e con pallone autoespansibile
  3. Tecniche di Defibrillazione con  DAE (Defibrillatore semiAutomatico Esterno)
  4. Tecniche di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo (manovra Heimlich, ecc.)
  5. Tecnica della PLS (Posizione Laterale di Sicurezza)
  6. Conoscenza presidi di protezione individuale (Poket Mask ed altri)
Ai partecipanti all’atto dell’iscrizione sarà fornito il testo originale BLSD–IRC e al termine della giornata con il superamento del test teorico e della prova pratica di valutazione sarà rilasciato sia il Brevetto Numerato IRC che il Brevetto Elettronico IRC con la contestuale registrazione sul database nazionale IRC.

La domanda di partecipazione, che si può scaricare dal sito del comitato www.uisp.it/lecce va inoltrata entro il 6 novembre prossimo; si terrà conto delle prime trenta pervenute, le successive saranno inserite per il successivo corso.

Per maggiori informazioni si può contattare la Segreteria Organizzativa al numero 340.2736455. al fax 0832.1796616 o all’indirizzo di posta elettronica lecce@uisp.it.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.