header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Corso di formazione per Operatore del Turismo Accessibile

L’ODV “Anyway Accessalento” di Castrì di Lecce (Le), l’agenzia “3 T Service – Circuito TurismEtica” di Alliste (Le), il centro di formazione “Planet Assistance di Bari indicono per mercoledì 14 gennaio 2015 alle ore 16:30, presso Palazzo Adorno, in via Umberto I a Lecce, una conferenza stampa/workshop di presentazione del corso di formazione per “Operatore del Turismo Accessibile” ideato, organizzato e realizzato dalle tre realtà in partnership.

Tale iniziativa di formazione è in linea con le scelte strategiche nel settore del turismo accessibile come volano economico per la Puglia, rappresentando una pietra miliare nelle iniziative messe in campo dalle tre realtà proponenti. Il Corso vede il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e il partenariato del circuito di villaggi turistici “Valtour”.

Il corso ha la finalità di focalizzare e preparare i partecipanti, indipendentemente da qualsiasi ruolo ricoprano nella filiera turistica, se lavoratori autonomi o dipendenti, agli opportuni interventi sistemici in relazione all’accessibilità e una maggiore attenzione all’eliminazione degli ostacoli culturali in merito alle tematiche inerenti le disabilità da parte di tutti gli attori coinvolti nel settore turistico.

Consapevoli che molto occorre ancora perseguire, in Italia e a livello internazionale, sul piano dei diritti fondamentali della persona disabile (diritto alle cure, alla mobilità, all’istruzione, all’accesso al lavoro, all’elevazione dello standard di  qualità della vita), vogliamo comunque ribadire che in tempi di crisi occorre investire verso la piena accessibilità di luoghi e servizi, soprattutto nel settore turistico, per elevare dì’un colpo la qualità dell’offerta, attrarre maggiori flussi e garantire alle comunità locali ambienti urbani, extra-urbani e luoghi sempre più in linea con i dettami della convenzione ONU. Per raggiungere tale obiettivo servono professionisti preparati anche nel settore turistico, ad ogni livello.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.