header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CORSO DI PERFEZIONAMENTO ATTORIALE DIRETTO DA PIETRO BABINA

IL NUOVO PROGETTO DI OTSE PER LO SVILUPPO DELL’ARTE E DELLA SPERIMENTAZIONE NEL SALENTO

L’associazione Officine Theatrikés Salento Εllada, nell’ambito del progetto “Castel dell’Arte” realizzato in collaborazione con Principio Attivo Teatro e MALTE, propone un corso di perfezionamento attoriale condotto dal regista e drammaturgo Pietro Babina, uno dei più importanti artisti della scena teatrale italiana, più volte premio Ubu.

Il corso, completamente gratuito, è rivolto a 12 attori diplomati che non abbiano superato i 30 anni, e si svolgerà in forma residenziale a Castrignano de’ Greci (Lecce), dal 15 aprile al 13 giugno 2019.

Si lavorerà sulla drammaturgia, sul movimento, sulla musica, sul canto e sulla recitazione, al fine di allestire uno spettacolo ispirato al celeberrimo romanzo di George Orwell Animal Farm, che andrà in scena dal 15 al 21 giugno 2019.

Le candidature vanno inviate entro l’8 marzo 2019

Pietro Babina

Nato a Bologna nel 1967, è regista, autore e scenografo. Il suo lavoro è caratterizzato da una ricerca attenta che indaga i linguaggi emergenti e le nuove tecnologie in relazione alla drammaturgia e alla messa in scena.  Le intuizioni creative che caratterizzano i suoi lavori danno vita ad opere attuali, cariche di atmosfere suggestive e magiche. Nel suo percorso artistico, che prosegue da oltre vent’anni, riceve numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero, fra i quali più volte il premio UBU. Dal 1989 al 2010 è fondatore e direttore artistico della compagnia teatrale Teatrino Clandestino, dalla quale esce per fondare la Mesmer Artistic Association. Ad oggi lavora con attori e autori contemporanei nella realizzazione di spettacoli teatrali di circuitazione nazionale e internazionale. Ideatore e creatore, insieme a Flavio de Marco, del progetto aperto di arti visive “Manifesto” presentato a Ferrara, Parigi, Berlino e Ventotene. Nel 2009 fonda la rivista “Rivista”. Dal 2013 al 2017 ha una collaborazione continuativa con Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Nazionale.

www.pietrobabina.net

OTSE –  Officine Theatrikés Salento Εllada

OTSE è un’associazione che si occupa della promozione del teatro, con una particolare predilezione per la sperimentazione di nuove forme di fruizione in contesti inusuali alla scena.  Dal 2018 OTSE organizza “Ogni casa è un teatro”, una rassegna di teatro nelle case realizzata in collaborazione con il Comune di Castrignano de’ Greci, con la direzione artistica di Pietro Valenti, organizzazione a cura di Giovanni De Monte. “Ogni casa è un teatro” è un format teatrale che supera il limite del palco, tra attore e spettatore, entrando in spazi privati, coinvolgendo il pubblico e rendendolo parte integrante di uno spettacolo. Gli artisti andati in scena per la rassegna “Ogni casa è un teatro” sono stati (nell’ordine) Alessandra Crocco e Alessandro Miele (Progetto Demoni), Mariangela Gualtieri e Cesare Ronconi, Enzo Vetrano e Stefano Randisi, Elio De Capitani, Alessandro Berti, Gabriella Salvaterra con Claudio Ponzana e Laura Bernard,  Anna Della Rosa e Simone Toni, Marco Lippi, StefanoVercelli, Maria Grazia Mandruzzato, Renato Cuocolo e Roberta Bosetti (Iraa Theatre), Agata Tomsic e Davide Sacco (ErosAntEros), Clyde Chabot. Da febbraio a giugno 2019 viene realizzato il terzo movimento della rassegna; in scena, tra gli altri, Francesca Giaconi e Enrico Lombardi (Centro culturale Il Funaro), Ermanna Montanari, Silvia Lodi (il programma attualmente è in fase di definizione).

OTSE ha promosso inoltre le residenze artistiche delle compagnie Principio Attivo Teatro ed ErosAntEros. Tra le altre attività realizzate, il corso “Diventare spettatori” per la formazione di un pubblico consapevole (in corso) e l’educational tour “Ogni casa è un teatro” (dicembre 2018), promosso dal Comune di Castrignano de’ Greci e finanziato dalla Regione Puglia, che ha coinvolto giornalisti e opinion leader provenienti da Italia e Russia.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.