header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CRESCITA ECONOMICA E GIOVANI:Spalancare la Finestra sul Futuro

Martedì 25 settembre 2012, a Vigevano (PV), presso l’Auditorium San Dionigi, piazza Martiri della Liberazione, alle ore 18,00, avrà luogo la Conferenza “Crescita Economica e Giovani: Spalancare la Finestra sul Futuro” del  professor Francesco Lenoci, Economista,  Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano.  

La Conferenza è organizzata da Rotary Club Vigevano Mortara e Rotaract Club Vigevano -Lomellina, con il Patrocinio del Comune di Vigevano e della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Come ne veniamo fuori da un mondo che, in tante parti tra cui l’Italia e l’Area dell’euro, ha smarrito la strada della crescita economica, anche a causa delle sempre più scarse opportunità offerte ai giovani di  contribuire allo sviluppo economico e sociale con la loro capacità innovativa?

Come ne veniamo fuori da un mondo in cui gli antichi valori sono andati giù, in cui il mare ha inghiottito le boe, sicure e galleggianti, cui attraccavamo le imbarcazioni in pericolo
La risposta, come ha indicato un prossimo Santo,  don Tonino Bello, è che  non basta più enunciare la speranza, ma occorre organizzarla.

La risposta è che occorre esortare  i giovani (generazione tradita, la più colpita dalla crisi, dalla disoccupazione, dalla recessione) a farsi organizzatori della speranza,  preparandosi a svolgere ruoli da protagonisti nello sviluppo sociale e civile del Paese, specialmente nel mondo del lavoro, dove occorre essere consapevoli che un bravo imprenditore – allo stesso modo di una persona comunque orientata al futuro – deve sapere, deve saper fare e deve farlo sapere.

La risposta è che occorre  far pervenire tanti messaggi  di coraggio e operatività ai giovani capaci di dar vita ad attività imprenditoriali, vale a dire alla punta più avanzata di organizzatori della speranza, per sé e per gli altri.

La Conferenza sarà impreziosita dalla  lettura di una preghiera di don Tonino Bello,  con accompagnamento di pianoforte e violino.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.