header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Dal 25 al 28 ottobre torna la Fiera di San Vito a Ortelle.

Ortelle come ogni anno, da ormai diversi secoli, diviene capitale del maiale ospitando dal 25 al 28 ottobre la tradizionale Fiera di San Vito, una delle più antiche del sud Italia, che attrae ogni anno decine di migliaia di visitatori da tutto il meridione.

La manifestazione, che si fregia del riconoscimento di “Manifestazione Fiera Regionale”, è divenuta di fatti un appuntamento imperdibile per espositori, produttori e, soprattutto, estimatori del maiale la cui carne viene preparata e servita in svariate modalità, dalle più tradizionali alle più originali, che ne valorizzano sapore e proprietà.

Protagonista indiscussa è quindi la carne suina prodotta da animali allevati nel territorio di Ortelle e Vignacastrisi con  antiche tecniche di allevamento che consentono di offrire al consumatore un prodotto alimentare unico, tipico, di qualità indiscussa e controllata, espressione di una cultura del luogo in virtù di antiche tradizioni e usanze di preparazione non ultimo il benessere animale.

La fiera di San Vito però non è solo gastronomia.

Oltre alle prelibatezze culinarie, infatti, la fiera anche quest’anno offre un mix affascinante di arte, cultura, musica e riti sacri. Ricco il programma dei quattro giorni che, oltre alla quattordicesima edizione della Mostra-Mercato, orientata alla valorizzazione dell’artigianato salentino di eccellenza, e alla settima Rassegna Regionale ‘Agro-Art’, presenta un serie di eventi di sicuro interesse per il pubblico.

Si parte giovedì 25 ottobre con l’inaugurazione della Fiera (ore 18.30) e con il convegno che presenta il progetto “ODSA i paesi della vita ciclica: riqualificazione dell’area periferica di Parco S.Vito”, un appuntamento importante in cui si illustrerà come l’area fieristica sarà trasformata in un’area più moderna e attrezzata.

Immancabile anche quest’anno la musica di strada con la marching band Dirty Jazz MiniBand (dalle ore 20.30) che diffonderà le note del suo repertorio musicale per l’intera area fieristica.

Immancabile la presenza dell’Istituto Comprensivo di Spongano che venerdì 26 ottobre (dalle ore 17.30), come ogni anno, nel padiglione eventi, da vita a Scuola in Fiera animando la manifestazione con iniziative vivaci e di grande interesse quest’anno rivolte a favore dell’UNICEF.

L’attenzione per il sociale si rafforza peraltro con  la campagna di prevenzione a cura di ASL Lecce “Safe Night” che prevede la presenza di un camper (venerdì 26 e sabato 27) presso parco S.Vito che sensibilizzerà contro l’abuso di droghe e alcool.

Come nell’ultima edizione gli artisti si esibiscono tra la folla nel cuore della Fiera a contatto diretto con il pubblico senza alcun tipo di barriera, secondo l’idea che la musica e l’arte di strada debbano armonicamente fondersi con l’evento. Ecco quindi nelle serate del 26,27 e 28 l’Arte di Strada con il Giocoliere, Trampoliere, Mimo, Mangiafuoco ad attirare l’attenzione di grandi e piccini e la musica del cantattore menestrello P40 accompagnato dalla voce straordinaria di Loukia (venerdì 26 ottobre ore 21.00).

La gastronomia da leggere avrà il suo spazio sabato 27 ottobre (ore 9.30 padiglione eventi) con la presentazione del ricettario I Piatti Nosci: il gusto della tradizione” a cura di Uccio Cretì, Salvatore Urso, Antonio Casciaro con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Spongano.

Molto seguiti i riti religiosi nella Cappella di San Vito e la processione con il trasporto della statua del Santo in Chiesa Madre a cui partecipano delegazioni dei Paesi con il patrocinio del Santo Martire come anche le visite alla splendida cripta di Santa Maria della Grotta.

Il programma si chiude domenica 28 ottobre a partire dalle 7.00 con la Santa Messa a cui seguirà l’apertura della tradizionale mostra mercato. Alle 21.00 spazio alla musica tradizionale dei Briganti di Terra D’Otranto.

Uno spazio importante sarà dato anche quest’anno alla fotografia con il  3° Concorso fotografico Fiera di S.Vito “Luigi Martano”, a cui chiunque può partecipare consegnando entro le 13.00 di domenica 28 ottobre presso il padiglione eventi  gli scatti effettuati nel corso della Fiera. La premiazione si terrà alle ore 19.30 dello stesso giorno. Il primo classificato riceverà un premio di € 150,00. (per info 329.2740780 –infofiera@comune.ortelle.le.it)

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.