header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Dal 27 aprile al 4 maggio organizzata dalla Lega Navale Italiana SETTIMANA DI VELA A GALLIPOLI

Torna la grande vela a Gallipoli come è tradizione ogni primavera, nella scia del Giro di Puglia ormai alla sua ventesima edizione. La Sezione di Gallipoli della Lega Navale Italiana, come sempre, è il circolo organizzatore della manifestazione. La XV Coppa del Salento, si svolgerà quest’anno in due giornate di regate: domenica 27 aprile (regata costiera in partenza alle ore 9.30) e giovedì 1° maggio (regata costiera o su boe con partenza alle ore 10). Ammesse a partecipare le imbarcazioni con certificato di stazza Orc International o Orc Club, che correranno divise in classi Crociera-Regata e Crociera, collegate al rating. La Classifica complessiva delle prove disputate di ogni giornata sarà valida come tappa del XX Giro di Puglia 2014. La regata ha altresì classifiche particolari per le barche con equipaggio ridotto: Lui e Lei, X2 e Solitario. Inoltre per incrementare la partecipazione – secondo gli obiettivi statutari della Lega Navale – saranno anche ammesse imbarcazioni prive di certificato di stazza, che veleggieranno in “Classe libera”, con raggruppamenti in base alla lunghezza delle imbarcazioni stesse.

Ma due giorni di intense regate non sazieranno la voglia di mare di armatori, timonieri ed equipaggi. Domenica 4 maggio le vele continueranno a invadere le acque dello Ionio, proseguendo il Giro di Puglia. Alle ore 9.30 parte infatti la X Coppa dello Ionio, regata d’altura fra Gallipoli e Tricase, organizzata dalle due rispettive sezioni della Lega Navale Italiana, secondo una prassi di collaborazione ormai consolidata. La regata è riservata alle barche stazzate Orc International e Orc Club e chiama a raccolta anche le barche con equipaggio ridotto.

Una settimana di vela che, approfittando delle festività primaverili, apre le porte all’estate ormai prossima. Un evento che oltre al contenuto sportivo, contribuisce ormai da anni allo sviluppo d’immagine e turistico delle due bellissime località marittime del Salento, Gallipoli e Tricase.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.