header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“DALL’IDEA ALL’IMPRESA”

DOMANI IN RETTORATO UN CONVEGNO SULL’ESPERIENZA DELL’“INCUBATORE DI IDEE” DELLA FACOLTÀ DI ECONOMIA

I casi di successo e le best practice degli “incubatori” universitari, gli strumenti per la creazione di impresa, il ruolo degli “attori” territoriali: sono solo alcuni degli punti che saranno toccati nel corso del convegno “Dall’idea all’impresa. L’incubazione a supporto dello startup e dello sviluppo territoriale. L’esperienza dell’incubatore di idee della Facoltà di Economia”, in programma domani, 29 maggio 2015, alle ore 15.30 nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce).

Il convegno vuole rendere nota l’attività dell’“incubatore di idee” nato in seno alla Facoltà di Economia dell’Ateneo, coinvolgendo i diversi potenziali attori e sensibilizzando gli studenti a un’attenta attività di approfondimento e lancio di iniziative. L’“incubatore di idee”, frutto della riflessione dei professori Stefano De Rubertis, Amedeo Maizza e Francesco Giaccari, è nato con l’obiettivo di “accompagnare” gli studenti del corso di laurea magistrale in Gestione delle attività turistiche e culturali (LM-49) alla creazione del proprio futuro, del proprio lavoro, della propria attività d’impresa.

Dopo i saluti del Rettore Vincenzo Zara e l’intervento dell’assessore all’Innovazione tecnologica del Comune di Lecce Alessandro Delli Noci e del Preside della Facoltà di Economia Amedeo Maizza, sono in programma le relazioni:

  • prof. Stefano De Rubertis, Università del Salento

“L’incubatore di idee della Facoltà di Economia”

  • prof. Angelo Miglietta, Università IULM Milano

“L’incubatore BlueHub e Smarthub (piattaforma di Equity Crowdfunding)”

  • dott. Mauro Buscicchio, Direttore Generale Banca Popolare Pugliese

“Il ruolo della Banca Popolare Pugliese per lo sviluppo d’impresa”

  • dott. Pasquale Stefanizzi, Università del Salento

“Il crowdfunding come strumento di finanziamento delle startup”

  • avv. Andrea Vernaleone, Vice Direttore Generale PugliaSviluppo

“Il sostegno allo Startup”

  • notaio Rocco Mancuso, Presidente Consiglio Notarile Lecce

“Il Consiglio Notarile di Lecce per l’avvio d’impresa”

  • ing. Gabriele Totisco, Project Manager CDSHotels SpA

“Imprese consolidate e imprese incubate: collaborazione e competizione per lo sviluppo territoriale”

«Siamo convinti che l’“accompagnamento” dell’Ateneo non si debba limitare agli aspetti formativi», spiegano gli organizzatori, «ma si debba allargare ad aspetti pratici, di contatto con le imprese, in modo da definire relazioni utili allo startup d’impresa. Il fine dell’“incubatore di idee” è stato proprio quello di delineare un potenziale bacino di stakeholder interessati all’avvio di relazioni con studenti che avevano maturato un’idea imprenditoriale. Gli stessi stakeholder, oltre a esperti e consulenti, hanno ravvivato i lavori dell’incubatore attraverso interventi seminariali e di approfondimento, finalizzati all’ampliamento dello spettro di conoscenze degli studenti e alla maturazione delle idee d’impresa. I lavori teorici si sono chiusi con la definizione di sette gruppi e altrettante idee d’impresa, che attualmente sono stati affidati alle cure di quattro mentor».

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.