header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Del Prete e Lara Ingrosso presentano “Viaggio di una corda in equilibrio sulle corde di un violino azzurro”

Proseguono gli appuntamenti in programma per la quinta edizione del festival “Maggio Musicale salentino”, diretto dal Maestro Gianluca Milanese, e organizzato dall’Associazione culturale Aulos con il patrocinio della Provincia e del Comune di Lecce, della Fondazione Ico, del Conservatorio “Tito Schipa”, dell’Università del Salento e del Centro Studi “Castromediano e Rizzo”.

La musica si riconferma protagonista assoluta e a salire sul palco, per questo secondo giorno di Festival, il progetto “Viaggio di una corda in equilibrio sulle corde di un violino azzurro”.

Protagonista in cammino, giovedì 16 maggio, alle ore 21, nella suggestiva cornice del Teatro Paisiello di Lecce, il duo Respiro: Francesco Del Prete e Lara Ingrosso, rispettivamente violino e voce.

Due soli personaggi in scena, eppure, nell’aria, i suoni di un’orchestra intera. Qual è il segreto? Una loop machine che registra e sovraincide in tempo reale le diverse tracce audio, e una pedaliera multi effetto per colorare ed elettrizzare suoni e timbri dello strumento utilizzato: un violino a cinque corde francese color azzurro cielo in bilico tra le dita e il cuore di Francesco Del Prete.

Una magia che abbraccia e accoglie la voce di Lara Ingrosso, viaggiatrice solitaria immersa dall’infanzia nel mondo del canto, della recitazione, della scrittura, della danza.

Quattro gambe, quattro mani, e un unico sentiero da tracciare a piedi nudi, appesi a una valigia di note e di parole libere, senza rimpianti, passeggere avventurose su treni di follia.

E’ così che due binari dapprima paralleli s‘incrociano per dar vita ad un progetto pop che porta dentro sé un arcobaleno di sonorità differenti (dal jazz, al rock, alla musica etnica) e che, ogni volta, regala indimenticabili emozioni cromatiche.

La tappa del “Maggio Musicale salentino” presenta il nuovo progetto discografico del duo Respiro in anteprima nazionale.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.