header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

DIO, COME TI OLIO! Il Raggio Verde edizioni

Sarà presentato mercoledì 23 gennaio 2013 ore 17,30 al Circolo Tennis “Mario Stasi” di Lecce “Dio, come ti Olio!” secondo volume della collana “Dove c’è Gusto” che la giornalista Leda Cesari dirige per Il Raggio Verde edizioni. Alla presenza degli Autori e degli Chef ospiti interverranno Dario Stefàno Assessore Risorse agroalimentari Regione Puglia e la giornalista Leda Cesari direttrice della collana che la casa editrice ha dedicato all’enogastronomia.

Promuovere saperi e sapori di Puglia illustrando al contempo bellezza e cultura del nostro territorio.  Questo, in sintesi, il filo conduttore della collana “Dove c’è Gusto” che si arricchisce di un nuovo titolo, “Dio, come ti Olio!”, che rievoca una celebre canzone dell’indimenticabile Domenico Modugno.

Un filo d’olio che scende leggero unendo il pomodoro, l’aglio, il basilico prima di poggiarsi su una frisa di grano pugliese. È l’immagine, straordinaria nella sua semplicità, che il fotografo Bruno Barillari ha ideato per la copertina di un libro che sa di Puglia. Del suo olio. L’oro giallo protagonista indiscusso delle 136 pagine patinate, che sa “rendere principesca una tavola” e donare benessere grazie alle sue proprietà che ne fanno modello di alimentazione sana ed equilibrata. Un ingrediente antico quanto prezioso, simbolo di natura e storia,  “essenza verde (..) che discende dalle sorgenti dell’ulivo”  come recitano i versi del poeta Pablo Neruda nella sua “Ode all’Olio” .

E sono un’ode all’olio i raffinati piatti realizzati dagli Chef  ospiti Andrea Catalano, Giovanni Curri, Donato Episcopo, Mario Falco, Alessio Gubello, Gegè Mangano, Alessandra Moschettini, Emanuele Natalizio, Franco Tornese, Ippazio Turco. Con i loro piatti, magistralmente fotografati da Bruno Barillari, costituiscono il corpus della sezione intitolata “Dio, come ti Olio! al ristorante” che si fa interprete della gastronomia tra innovazione e tradizione. Una tradizione che continua anche tra i vapori fumanti delle mura domestiche nella sezione “Dio, come ti Olio! a casa”, con le ricette di Anna Maria Chirone Arnò. Completano il libro, i saggi a firma di Alessandra Bianco, Leda Cesari, Giacomo Giancaspro, Danilo Siciliano includendo un’ampia presentazione storica e normativa sull’olio extra-vergine d’oliva, fonte di salute e di bellezza, alimento ed elemento di un patrimonio paesaggistico da valorizzare e tutelare.

SCHEDA TECNICA DEL VOLUME

“Dove c’è Gusto” , collana diretta da Leda Cesari

DG/2 – Dio, come ti Olio!

Testi a cura di Alessandra Bianco, Leda esari, Giacomo Giancaspro, Danilo Siciliano

Fotografie di Bruno Barillari

Referenze fotografiche: tutte le foto del volume sono state realizzate in esclusiva da Bruno Barillari, ad esclusione delle immagini relative alle ricette di Mario Falco (pagg. 43-45-47), realizzate da Arturo Cassinese e Marco Di Giovanni – Istituto Alberghiero “Einaudi-Grieco”   Foggia, e a quelle relative ai piatti di Gegè Mangano (pagg. 55-57-59),  realizzate da Nicola Loviento e Domenico Prencipe.

Gli chef: Andrea Catalano, Giovanni Curri, Donato Episcopo, Mario Falco, Alessio Gubello, Gegè Mangano, Alessandra Moschettini, Emanuele Natalizio, Franco Tornese,

Ippazio Turco e Anna Maria Chirone per la sezione “Dio, come ti Olio! a casa”

art editor Antonietta Fulvio

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.