header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Diu Veti e Pruvveti – di Catone Tersonio

Lunedì 23 dicembre, alle ore 20.00, nel convento dei Cappuccini di Mesagne, l’ISBEM offrirà la sua Strenna Natalizia alla cittadinanza con la commedia brillante: Diu Veti e Pruvveti – di Catone Tersonio interpretata dall’Associazione Culturale e Teatrale “li Satiri” con la Regia di Antonio Cortese.

La rassegnazione di fronte ad un evento superiore alle proprie capacità di affrontarlo faceva dire: “Diu veti e pruvveti” come se solo l’intervento divino potesse risolvere il problema o l’ambascia.

E “Diu Veti e Pruvveti” si esclamava, con un sospiro di sollievo, quando il problema era risolto per ringraziare di essere stati beneficiati dell’intervento divino.

Dall’alto della sua saggezza, don Ciccillo Folletto – medico, studioso e filosofo dei primi anni del 1900 – così esclama di fronte alla gravità di un problema posto alla sua attenzione da due umili donne vittime della presunzione, dell’arroganza e della vigliaccheria di un politico del tempo: “Diu veti e pruvveti” perché a nulla serve la sua scienza e la sua arte nei confronti della prepotenza di chi riveste un incarico pubblico e si ammanta di potere.

Per fortuna la morte, o l’idea di essa, rende pavidi anche i potenti ed allora l’arguzia di don Ciccillo Folletto, maschera teatrale magistralmente creata dalla penna di Catone Tersonio, forza la mano agli eventi fino a far esplodere gli equivoci posti in essere col gioco frizzante della commedia dell’arte nella trama del nuovo lavoro teatrale di Antonio Cortese.

I personaggi che caratterizzano la storia della commedia sono degli affreschi vivaci, briosi e connaturati nei loro linguaggi tesi a rappresentarne stili, condizioni, censo e cultura, e sono brillantemente interpretati dagli attori dell’associazione Culturale e Teatrale “li Satiri”.

Il prof. Alessandro Distante, Presidente e Direttore Scientifico dell’Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo, assieme ai suoi giovani ricercatori ed ai suoi collaboratori, da sempre impegnato nella missione di migliorare con la ricerca e con la formazione il Pianeta Salute, invita i cittadini a partecipare allo spettacolo teatrale offerto dalla compagnia “li Satiri” per un lieto e divertente scambio di auguri natalizi nel Convento dei Cappuccini – sede dell’ISBEM – di Mesagne.

Gli interpreti sono:

Speranza Cacciatore, Domenico Simone, Lucia Aresta, Antonio Cortese, Jolanda De Mitri, Teresa Falcone, Francesca Errico, Mimmo Gorgoni e Luciana Andriulo;

i collaboratori:

Liliana Gatti, Raffaele Aresta, Maria Pandolini, Elena Dellomonaco, Ernesto Guarini, Michela Cipriano, Ivana Tarantino, Lello Maizza, Mirella Ignone e Daniela Mongelli;

Regia di

Antonio Cortese.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.