header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

DOMANI A ECOTEKNE SEMINARIO CON GIUSEPPE CATALDO INGEGNERE DEI SISTEMI DELLA NASA

Si svolgerà domani, 6 ottobre 2015, alle ore 15 presso l’Università del Salento (campus Ecotekne, via per Monteroni – Lecce, corpo O, aula O1), un seminario con Giuseppe Cataldo, ingegnere dei sistemi della NASA. Il seminario è promosso nell’ambito del progetto OPT4SMART, finanziato con uno degli “ERC Starting Grants” e coordinato dal professor Giuseppe Notarstefano.

Giuseppe Cataldo è ingegnere dei sistemi della NASA, lavora per il telescopio spaziale James Webb e il progetto e l’ottimizzazione di sistemi spaziali per missioni astrofisiche. Ha contribuito a vari progetti e missioni NASA e ha ottenuto il dottorato in aeronautica e astronautica al MIT, dove ha svolto una tesi sullo sviluppo di tecnologia infrarossa per telescopi spaziali. Ha lauree magistrali dall’ISAE-Supaéro (Francia) e dai Politecnici di Milano e Torino.

Arrivato alla NASA nel 2009 su segnalazione dell’Agenzia Spaziale Europea come uno dei due studenti europei selezionati per la NASA Academy, con cui la NASA prepara i futuri leader del programma aerospaziale americano, ha ricevuto vari premi internazionali ed è membro di varie associazioni professionali. È interessato alla politica spaziale e ama occuparsi di divulgazione scientifica.

> Il seminario (abstract)

Il telescopio spaziale James Webb (JWST) sarà il successore di Hubble e avrà come obiettivo principale quello di trovare le prime galassie formatesi al principio della storia dell’universo. JWST ci aiuterà a capire come queste galassie si sono evolute, come stelle e pianeti si sono formati e quali sono le origini della vita. JWST userà uno specchio primario di 6.5m di diametro per captare luce infrarossa, che sarà analizzata da quattro strumenti. Orbiterà nel secondo punto di Lagrange del sistema Terra-Sole e possiederà uno scudo termico per poter funzionare a temperature criogeniche. JWST è una collaborazione internazionale tra la NASA, l’ESA e l’Agenzia Spaziale Canadese. Il suo lancio è previsto nell’ottobre del 2018. Questo seminario descriverà il progetto e il suo stato di sviluppo attuale. Inoltre Cataldo discuterà alcuni aspetti del suo lavoro relativi all’ottimizzazione di sistemi complessi su grande scala, per esempio una metodologia di ingegneria dei sistemi basata su modelli che ha sviluppato per ottimizzare parte del Sistema termico di JWST.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.