header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Domenica 2 ottobre il corso di aggiornamento per tutti i fischietti pugliesi. Sabato 8 e domenica 9 corsi per allenatori e dirigenti.

Dopo il trionfo della rappresentativa maschile pugliese al Trofeo delle Regioni in Umbria, riparte la stagione del Comitato Regionale FIPAV Puglia con l’avvio dei campionati regionali previsto per il 15-16 ottobre (CF), 29-30 ottobre (CM, DM, DF). Sono on line sul sito www.fipavpuglia.it i calendari provvisori in attesa della pubblicazione di quelli definitivi. I prossimi appuntamenti del CR vedranno coinvolti arbitri, allenatori e dirigenti. Si partirà con il Corso di Aggiornamento Ufficiali di Gara rivolto ad arbitri regionali e provinciali, in vista della prossima stagione, che si terrà domenica 2 ottobre, dalle 9 alle 18, presso la Sala Convegni del Quartier Generale 3° Regione Aerea a Bari Palese. Nel week end successivo spazio ad allenatori e dirigenti presso il Grand Hotel “La Chiusa di Chietri” ad Alberobello. Sabato 8 ottobre appuntamento per i tecnici pugliesi di ogni grado con Giuseppe Cuccarini, allenatore con una lunga esperienza internazionale, che tratterà la tematica “Organizzazione del sistema di correlazione muro/difesa”. Domenica 9 ottobre spazio ai dirigenti con il Corso di Aggiornamento per Dirigente Accompagnatore delle Società partecipanti ai Campionati Regionali. Insieme agli esperti FIPAV dei settori riguardanti il ruolo del dirigente, si parlerà tra le altre cose anche di Vincolo Sportivo e Gestione collaboratori sportivi.

Il primo appuntamento coinvolgerà domenica 2 ottobre gli arbitri della nostra regione. Abbiamo ascoltato Giuseppe De Simeis, Commissario regionale UdG, che ci ha presentato il settore arbitrale pugliese che si prepara per la nuova stagione: “La Puglia può vantare 300 direttori di gara, di cui 177 provinciali, 90 regionali e 33 nazionali e 27 osservatori (24 regionali e 3 nazionali). Gli arbitri di serie B sono 29, suddivisi in 4 gruppi di impiego e per poter essere promossi in serie A devono arrivare nel gruppo 1 e “giocarsela” con gli altri. Mediamente la permanenza in B supera i 10 anni, l’obiettivo della commissione nazionale è di ridurre la permanenza prima della promozione per avere arbitri più giovani in A da destinare alla carriera internazionale. Gli arbitri pugliesi di A sono: Maurizio Canessa di Bari, Riccardo Zingaro di Lucera, Giuseppe De Simeis di Lecce e Pierpaolo Di Bari di Fasano. Si aggiunge Nicola Traversa, al momento trasferito in Veneto ma di estrazione pallavolistica pugliese, che fino a poco tempo fa arbitrava nella nostra regione”. Tra le novità della stagione l’assenza dei time out tecnici nelle gare di serie A: “Quest’anno non ci sono novità regolamentari, in A non ci saranno i time out tecnici e il video check sarà utilizzato, oltre che in Superlega, in A2M e in A1F. Nei campionati regionali è stato introdotto l’obbligo del defibrillatore pena la mancata disputa della gara”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.