header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Donne tra analfabetismo ed emancipazione”: la mostra storica al Castello Carlo V di Lecce

Si terrà, il 26 settembre, alle ore 11, presso il Castello Carlo V di Lecce la cerimonia d’inaugurazione della mostra bibliografica e documentaria “Le donne tra analfabetismo, ed emancipazione. Dalle carte di Tommaso Fiore.”
La Mostra, in esposizione sino al 15 ottobre, è stata organizzata dal CNR con il Consiglio Regionale della Puglia “Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale “Teca del Mediterraneo”, l’Ipsaic e la Biblioteca Nazionale di Bari, e a Lecce anche dall’associazione ”Muse del Salento”. L’esposizione, che nei mesi scorsi ha debuttato a Roma nella prestigiosa sede del Cnr e successivamente a Bari e Altamura, città natale di Tommaso Fiore, avrà anche una sezione dedicata all’asilo nido dell’Acai di Tricase, primo esempio nello scorso secolo di una struttura creata presso un tabacchificio in Puglia per accogliere i figli delle tabacchine, voluta e conquistata dalle operaie che lì lavoravano.
L’esposizione, attraverso pannelli tematici e biografici, libri, giornali e riproduzioni fotografiche dei documenti del Carteggio di Tommaso Fiore posseduto dalla Biblioteca Nazionale di Bari, intende raccontare il contributo dato alla cultura dalle donne del tempo come: Adele Bei, Carla Voltolina Pertini, Sibilla Aleramo, Maria Corti, Anna Maria Ortese, che avevano stretto relazioni epistolari e di lavoro con Tommaso Fiore.
Di particolare rilevanza storico-culturale la parte dedicata ai rapporti di Tommaso Fiore con la scrittrice Rina Durante e la deputata comunista Cristina Conchiglia Calasso attraverso lettere, immagini e libri provenienti dagli archivi privati delle due donne salentine e da quelli della famiglia Fiore-Fazio e del giornalista Massimo Melillo, che testimoniano l’impegno e l’interesse del grande meridionalista per il Salento.
I 18 pannelli della mostra, riservati ognuno ad una donna celebre, oltre quelli dedicati a Fiore, raccontano epoche diverse: la prima guerra mondiale e il dopoguerra, il Ventennio ed il “regime”, i moti contadini e la lotta operaia. E poi, ancora, la seconda guerra mondiale, le battaglie per l’emancipazione femminile a cominciare dal voto concesso alle donne.
La mostra, con ingresso gratuito, resterà aperta tutti i giorni fino al 15 ottobre, dalle 9 alle 13, e il pomeriggio dalle 17 alle 21. Per informazioni 0832.-246517 per le visite guidate 329-4969515. http://biblioteca.consiglio.puglia.it

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.