header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Dopo di Noi, speranze, realtà e prospettive per una disabilità con futuro

Convegno multidisciplinare con l’obiettivo di analizzare la legge 112/2016 e discuterne insieme a tutti gli attori coinvolti

Sabato 15 ottobre a partire dalle ore 15 presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase, l’associazione La Ragnatela con il CSV Salento, Comune di Tricase e Comune di Tiggiano e con il patrocinio della Camera dei Deputati e della Regione Puglia,  organizzano il convegno multidisciplinare  “Dopo di Noi – legge 112 – speranze, realtà e prospettive per una disabilità con futuro”. Il convegno, fortemente voluto da familiari di persone con disabilità, ha l’obiettivo di analizzare la legge 112/2016 approvata lo scorso 14 giugno, discutendone assieme agli attori coinvolti in questo importante processo: mondo associativo, familiari, rappresentanti istituzionali, professionisti del settore.  La legge “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare” disciplina misure di assistenza, cura e protezione nell’interesse delle persone con disabilità  grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perchè gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l’esistenza in vita dei genitori. Cosa accadrà a mio figlio quando io non ci sarò più? Potrà scegliere liberamente se proseguire la sua esistenza nel proprio domicilio? Avrà pari diritti e quindi potrà progettare la sua vita o, ancora una volta, sarà diverso da tutti? Quali gli obiettivi di inclusione della legge e quale ruolo hanno istituzioni e terzo settore? La legge accoglie e risponde alle preoccupazioni dei familiari e delle persone disabili attraverso un provvedimento che mette al centro le persone e il loro desiderio di percorsi di vita indipendente.

L’evento è accreditato con l’ordine degli avvocati di Lecce con tre crediti formativi. Inoltre è stata avviata la procedura di accreditamento per Assistenti Sociali.

Programma

Saluti: Silvia Katharina Hoeck, presidente “La Ragnatela”.

Modera: Luigi Russo, presidente CSV Salento.

Intervengono: Salvatore Capone, deputato XII Commissione Affari Sociali della Camera; Paolo Cendon, docente di Istituzioni di Diritto Privato, Università di Trieste; Daniela Infantino, professore a contratto di Diritto Privato, Università di Trieste; Cristiana Arditi di Castelvetere, avvocato esperta in Diritto di famiglia e delle successioni, Roma; Michele Arditi di Castevetere, avvocato penalista, Roma; Massimo Anglana, notaio del Distretto Notarile di Lecce, esperto di trust; Luigi Renna, avvocato esperto sui temi della Disabilità; Marzia Peresson, assistente sociale, responsabile Servizio Sociale dei Comuni Ambito di San Daniele del Friuli; Veruska Tomasini, educatrice di Samaritan Onlus, Ragogna (UD); Laura Cichetti, psicologa di Samaritan Onlus, Ragogna (UD); Stefania Guerra Lisi, caposcuola della disciplina di MusicArterapia nella Globalità dei Linguaggi.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.