header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Dopo il riavvio del PUG Ruffano si dota del piano del colore

Dopo la presentazione del PUG, affidato al noto urbanista Oliva, avvenuta il 5 febbraio scorso, Ruffano prosegue  la sua politica di valorizzazione, riqualificazione e rivitalizzazione del territorio in generale, e del centro storico in particolare, presentando pubblicamente, mercoledì 24 febbraio alle ore 17.00, presso l’aula consiliare del Comune, il Piano Del Colore, il Piano Della Cartellonistica e Segnaletica e il Programma di Rivitalizzazione del Centro Storico (quest’ultimo già approvato in Consiglio Comunale). All’incontro, organizzato dall’Assessorato alle Attività Produttive, parteciperanno il Sindaco di Ruffano Carlo Russo, il Vicesindaco con delega all’Urbanistica  Maria Rosaria Orlando, l’Arch. Massimiliano Vetruccio – Redattore Piano del Colore, l’Arch. Giovanna Codato – Redattore Piano Cartellonistica e Rivitalizzazione Centro Storico, l’Arch. Maria Piccarreta – Soprintendente Belle Arti Lecce.

“Il Piano Colore – afferma il Vicesindaco con delega all’Urbanistica Maria Rosaria Orlando – è uno strumento fondamentale per la riqualificazione dell’immagine di una città che è lo specchio dell’identità di quanti la abitano o di quanti la vivono, anche occasionalmente. La scena urbana riflette, in sostanza, la cultura e le condizioni sociali ed economiche in atto. L’Amministrazione del  Comune di Ruffano, attraverso questo Assessorato, partendo da un contesto ben definito, ovvero la scena urbana nel suo complesso intesa,  ha ravvisato la necessità di doversi dotare di una strumentazione tecnica in grado di consentire, mediante una lettura critica dei dati, il recupero di immagine degli spazi urbani. Ed è proprio la verifica di tale contesto – dal punto di vista delle finiture cromatiche delle facciate e dell’arredo urbano – che induce ad intervenire con una regolamentazione che possa arginare il “gusto per la rovina” e l’abitudine- piuttosto diffusa – ad accettare il “brutto”. Con il Piano del Colore, quindi,  si intende  tutelare l’esistente e programmare le trasformazioni nel segno del progressivo miglioramento della qualità urbana. Tale strumento verrà riversato nella pianificazione urbanistica generale in corso di elaborazione. Le modalità di attuazione del Piano passano non solo attraverso l’intervento diretto dell’operatore pubblico (Assessorato, Ufficio Tecnico, Tecnici professionisti, Maestranze, Magazzini  rivenditori) ma, soprattutto, attraverso il coinvolgimento del cittadino privato che deve essere cointeressato con procedure non coercitive.”

Ruffano con il Piano del Colore, il PUG, e gli altri strumenti di cui si è dotata e si sta dotando, rilancia il proprio centro città per disporre degli elementi necessari ai potenziali stakeholders, locali e non, perché  possano investire nel territorio. L’obiettivo è quello  di rivitalizzare il centro storico attraverso linee di azione interconnesse, che saranno oggetto di specifica  azione: interventi strutturali di riqualificazione del patrimonio immobiliare privato da adibire ad albergo diffuso, relativamente agli immobili situati ai primi piani stimati in totale superficie di 6000 mq.; recupero degli immobili – nella disponibilità dei privati – situati  ai piani terra – stimati in totale superficie di 10000 mq.,  da adibire ad insediamenti di attività di botteghe artigiane e/o  “Centro Commerciale Naturale”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.