header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

DUE GINNASTE SALENTINE QUALIFICATE AL CAMPIONATO INTERREGIONALE DI RITMICA

9 e 10 Marzo 2013 – Palazzetto “G. Ventura”, p.zza Palio – Lecce

La società sportiva “Delfino” di Lecce organizza il Campionato Interregionale di categoria Zona Sud di Ginnastica Ritmica. La competizione, in programma sabato 9 Marzo dalle ore 14.00 e domenica 10 Marzo dalle ore 9.00, è in assoluto la manifestazione sportiva individuale di ritmica più importante, perché interessa il settore dell’Alta Specializzazione. Al Campionato partecipano, infatti, esclusivamente atlete di interesse nazionale (quindi già all’attenzione del Direttore Tecnico nazionale), e ginnaste che hanno le caratteristiche per entrare a fare parte di questa ristrettissima èlite e che aspirano a far parte di una squadra nazionale.

Al prestigioso appuntamento del prossimo week end prenderanno parte ben 69 di queste ginnaste, complessivamente tesserate per 26 società del Sud Italia, in rappresentanza di 6 regioni: Sicilia, Calabria, Molise, Basilicata, Campania e Puglia. La nostra regione sarà in pedana con due società: la “Iris” di Giovinazzo e la “Delfino” di Lecce, cui è stata affidata l’organizzazione dell’evento.

Le gare si preannunciano spettacolari e di altissimo livello tecnico perché il Campionato impone il maggior numero di difficoltà e si disputa, a seconda delle categorie, su 4 dei 5 attrezzi della ritmica (palla, fune, nastro, cerchio e clavette). La gara è suddivisa, infatti, in 5 categorie: Allieve 1^ Fascia (8-9 anni), Allieve 2^ fascia (10-12 anni), Juniores 1^ Fascia (13-15 anni), Juniores 2^ Fascia 16-17) e Seniores (dai 18 anni in su). La qualificazione è stata molto selettiva e le atlete che sono riuscite a staccare un biglietto sono quindi le più complete attualmente in circolazione, dal punto di vista tecnico.

L’ASD “Delfino” è riuscita a qualificare ben due ginnaste nella categoria Allieve 2^ Fascia: si tratta di Virginia Vantaggiato, da pochi giorni laureata campionessa regionale di categoria, e Chiara Spitoni, bronzo nella stessa competizione.

A loro sono legate le speranze degli appassionati salentini di questa bellissima disciplina, che si spera saranno in tanti a sostenerle ed incitarle nel Palazzetto dello sport “G. Ventura” di piazza Palio a Lecce, dove si svolgerà l’imperdibile evento sportivo.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.