header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ELDER CORDERO A LECCE PER CERCARE UN NUOVO PERSONAGGIO

Il noto regista inserirà un personaggio leccese nel suo prossimo film d’animazione che sbarcherà a Hollywood. Il progetto verrà presentato sabato 29 settembre al teatro Paisiello

“Mi sono innamorato di questa città”. Con queste parole ha esordito lo scrittore e regista americano Elder Cordero (Denver, Usa) a Lecce per cercare il suo nuovo personaggio da inserire nel suo film d’animazione. Un progetto ambizioso e affascinante che catapulterà il capoluogo salentino sugli schermi di tutto il mondo. Il progetto cinematografico Monarca Stories” che comprende la creazione di un nuovo personaggio made in Italy da inserire nel film d’animazione in 3D di Elder Cordero è stato  realizzato  in collaborazione con la Fashion Designer leccese Elena Cretì e verrà  presentato  sabato 29 settembre in anteprima assoluta italiana nel capoluogo salentino.

Il film verrà proposto successivamente ad Hollywood e nei festival del cinema e del libro a livello internazionale. Sarà pertanto un’importante occasione di promozione per il capoluogo salentino e un’opportunità di apprendimento per i ragazzi che saranno selezionati nell’ambito delle dodici scuole pubbliche leccesi.

L’evento, dunque, verrà presentato sabato 29 settembre al Teatro Paisiello, con due spettacoli, uno alle ore 17 e l’altro alle ore 20. La presentazione durerà circa un ora e trenta e si svilupperà in tre punti fondamentali. Durante la prima parte ci sarà la presentazione, direttamente dal regista Elder Cordero, del suo progetto e della lunga ricerca accurata svoltasi negli anni, con la proiezione di alcuni video. Nella seconda parte, insieme alla proiezione di video sul percorso di Elder Cordero e di  Elena Cretì, vedremo in anteprima dei Flash sul film in questione. La terza ed ultima parte è di particolare interesse; saliranno sulla scena dieci bambini dell’ età di  circa nove anni che insieme al regista e alla loro fantasia saranno alla ricerca delle caratteristiche di questo importante personaggio italiano che sarà l’ultimo dei tanti personaggi di Monarca Stories. Infine vedremo sfilare venti  mini modelle dell’età di sei anni che indosseranno il primo prototipo delle creazioni disegnate dalla Fashion Designer Elena Cretì e realizzate dallo staff Degas per Marchio Monarca Stories, una collezione Tutù  e l’altra abbigliamento Junior ispirate ai personaggi  “Tika” e “Malena”. Il 20 Settembre al Castello Carlo V di Lecce è già stato effettuato uno shooting fotografico delle crezioni in oggetto.

Il giorno successivo, domenica 30 settembre 2012, dalle ore 10 alle ore 13, insieme a molti bambini verrà realizzato un workshop, d’illustrazione che Elder Cordero, insieme ad Eva Montanari (illustratrice di fama mondiale) presenteranno alle ex Manifatture Knos di Lecce. Durante il workshop, dopo la scoperta e lo studio dei personaggi del “Monarca Stories” tutti i bambini con  creatività e fantasia effettueranno dei lavori con l’aiuto di Eva Montanari. Il progetto – patrocinato da Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Università del Salento e Apulia Film Commission – è destinato ai 150 rappresentanti selezionati nelle scuole presenti sul territorio comunale.

Il progetto è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa a Palazzo Carafa alla quale hanno preso parte il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, l’assessore al Turismo, agli Spettacoli e agli Eventi del Comune di Lecce, Luigi Coclite, l’assessore provinciale Filomena D’Antini, il regista Elder Cordero, la fashion designer Elena Cretì, ed Elisabetta Bedori, organizzatrice dell’evento Lecce Fashion Weekend.

L’importanza della presenza a Lecce di Elder Cordero

La stima e l’eleganza della moda made in Italy in America sono la ragione che hanno spinto  il regista americano Elder Cordero a ricercare la collaborazione di una stilista italiana, Elena Cretì. Da qui sono nate le  collezioni ispirate al progetto “Monarca Stories”.

Il viaggio a Lecce, una full-immersion nella realtà italiana, è stata l’ispirazione necessaria per la creazione dell’ultimo personaggio 3d,  indispensabile al completamento della storia.

Scrittore e Regista Americano Elder Cordero

Elder Cordero è nato in Venezuela con cittadinanza Nord Americana. Nel 1991 vince una borsa di studio negli Stati Uniti per completare gli studi di  ingegneria chimica grazie ad un progetto da lui stesso disegnato e poi realizzato di un robot elettro-meccanico.

Produzione MelaoArts

MelaoArts è la casa di produzione del regista americano Elder Cordero,creata nel 1999. Lavora  per ricercare e creare personaggi e storie di alto valore morale e  di facile comprensione per i bambini di tutto il mondo. Per ulteriori info: www.melaoarts.com 

Fashion Design Elena Creti

Elena Cretì inizia il suo lungo percorso come ballerina, con una grande passione per la danza. Ha studiato come insegnante di Danza Classica e Moderna e successivamente si è specializzata come Fashion Designer. Oggi cura le Collezioni delle Linee “Degas”: Danza,  Moda Donna e Junior, ispirate ai suoi viaggi e balletti di repertorio classico.

Così come con la musica nascevano le sue coreografie, oggi con i tessuti nascono le sue creazioni.

Nel Dicembre del 2011 è stata contattata e scelta dal regista Elder Cordero come Fashion Designer del Monarca Stories. Il progetto è iniziato a Miami nel marzo del 2012.

Elena Cretì ha disegnato e realizzato per il marchio “Monarca Stories” due collezioni (abbigliamento Junior/Tutù) ispirate ai  personaggi femminili “Tika” e “Malena”. Per la realizzazione delle linee Elena si è avvalsa della collaborazione dello staff Degas e di molti artisti e artigiani salentini. Per il futuro la speranza è quella di produrre nel Salento e distribuire in America.

Monarca Stories

Durante una visita a Disneyland nel 1994, Elder Cordero fu rapito dalla magia creata da Disney intorno ai personaggi del mondo animale. Nacque così l’ispirazione di creare una storia tutta sua, sfruttando le creature della foresta amazzonica, teatro della sua infanzia, un mondo che conosceva bene e di cui aveva sentito molte storie e leggende tramandate di generazione in generazione. Monarca Stories è un mondo dai colori accesi, pieno di drammi, meraviglie, personaggi buoni e malvagi, di cui ci racconta brevi avventure quotidiane, catapultandoci in una realtà immaginaria.

Il primo cortometraggio di Monarca Stories dal titolo “Monarca and my purple flower” dura 30 minuti

“Monarca e il mio fiore porpora” (questo è la traduzione in italiano) è la prima avventura in 3d del regno Monarca. Il proagonista è Tico Bolivar, una termite dal cuore  di leone alla ricerca di un fiore porpora dalle proprietà magiche, unica speranza per realizzare i sui sogni. Presto si troverà immerso in una magica avventura nel cuore della foresta amazzonica, con  i suoi fedeli amici Samba, la lumaca tassista e Tuco-May, il vecchio e saggio granchio. Durante la spedizione si troveranno ad affrontare diversi pericoli, tra cui il feroce cucciolo di formichiere Manuko.

Il secondo cortometraggio di Monarca Stories dal titolo “Monarca and Feliz Navidad Malena” è in lavorazione

“Monarca and Feliz Navidad Malena”(Monarca e il Natale di Malena)  è la prima avventura in 3d del regno Monarca, ambientata a Buenos Aires, in Argentina. La protagonista é Malena, una bambola di pezza, una volta elegante e raffinata, ormai scolpita dai segni del tempo. Non piu’ apprezzata, viene gettata via come un comune vecchio giocattolo, per atterrare sulle rotaie di un treno. Lì viene salvata da Tuco-May, il saggio granchio, che mosso da compassione, la ricompone con pezze e toppe. Da lì nascerà una  grande amicizia e inizia l’avventura….

30 ° Film Festival Internazionale di Starz Denver

L’11 novembre 2007 i personaggi incantati di Elder Cordero lo hanno portato sul grande schermo. La Denver Film Society, co-fondata da Ron Henderson e il comitato del Festiva, hanno deciso di scegliere i personaggi dinamici del “MONARCA AND MY PURPLE FLOWER” in esclusiva per aprire il 30° Starz Denver International Film Festival Children’s Gala (con la partecipazione del “Mr. Magorium’s Wonder Emporium” di Natalie Portman e Dustin Hoffman). Nel momento in cui la Denver Film Society ha annunciato lo scrittore e regista Elder Cordero come colui che apriva il prestigioso gala del “Red Carpet For Kids”, molti si chiesero chi era Elder Cordero. Ma appena  Tico, Tika, Samba, Manuko, and Tucu-May sono entrati in scena i 2.225 bambini e adulti si sono innamorati dei personaggi del Monarca Stories.

Press

Come nella tradizione di Hollywood, la potente stampa ha sbirciato nel progetto “Monarca and my purple flower”. La fermezza  di Elder Cordero a voler trasformare la sua creazione nella prossima generazione di animazioni digitali lo ha elevato con fermezza agli occhi del pubblico. Il primo impatto sul pubblico, nel 2003 con il notiziario di Univision, ha mandato in onda interviste con artisti coinvolti nei prossimi progetti ispanici di musica e film.

Cordero  è stato menzionato affianco ad artisti del calibro di  Tom Cruise, Ricky Martin, Shakira, Gloria Estefan, Mark Antony, e la sua intervista è stata trasmessa negli Stati Uniti, e in dodici altri paesi. Così le sue storie hanno continuato a deliziare i bambini di tutte le età e lui è stato menzionato dalla Warner Brothers 2 News, NBC 9 News, ABC 7 News, Televen, Venevision, Los Angeles Tempo, Time Warner Cable, Univision 50 Notizie, Puma TV, VTV , ed i suoi titoli di coda diventano sempre più rinomati. Per visualizzare i titoli di Elder, vai su www.melaoarts.com.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.