header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

EMOZIONI DA “CURARE”

Un convegno al Castello Carlo V per ricercare il benessere fisico e mentale. L’appuntamento è per domenica 9 febbraio, alle ore 16.30

Domenica 9 febbraio, alle ore 16.30, nella sala Maria D’Enghien del Castello Carlo V di Lecce è in programma il convegno dal titolo Corpo, mente e spirito. La tua salute comincia da qui”.

Sarà l’occasione per affrontare a 360 gradi i problemi relativi alla salute fisica e mentale attraverso un approccio multidisciplinare. L’iniziativa, organizzativa dall’associazione Agape, è stata presentata questa mattina a Palazzo Carafa.

“Ho sperimentato sulla mia pelle – ha sottolineato il Consigliere comunale Massimo Alfarano in conferenza stampa – che sono fondamentali alcune ‘combinazioni’ per migliorare le proprie abitudini e il proprio stile di vita. E’ necessario ritagliare parte del nostro spazio quotidiano per dedicarlo al nostro corpo al fine di raggiungere un benessere fisico e mentale”.

Informare per conoscere, sarà questo uno dei leit motif del convegno al quale prenderanno parte medici, fisici, chimici, psicologi e altri esperti che offriranno la propria competenza interagendo con il pubblico presente.

“Dobbiamo cancellare i vecchi schemi partendo da un assunto: si può stare bene, basta volerlo –  afferma Ivana Varrazza, presidente di Agape – Durante il convegno inviteremo il pubblico ad effettuare alcuni esercizi fisici, proporremo alcune ricette vegane e, soprattutto, daremo suggerimenti e consigli utili per migliorare la qualità della nostra vita. Laddove c’è un disturbo emozionale il corpo si ammala. Per questo è necessario ricreare un equilibrio efficace”.

“Occorre curare le persone in profondità – afferma l’omeopata Mariangela Monfregola, medico chirurgo specialista in Ortopedia – da questo punto di vista le emozioni sono importanti. Con il paziente riusciamo a creare una vera e propria empatia. Significativa, in tal senso, diventa la respirazione che rappresenta una sorta di anello di congiunzione tra corpo, mente e spirito”.

“Fondamentale – aggiunge Alessandra Graziuso, fisico, istruttore nazionale Pilates gim – è la percezione del proprio corpo. Grazie al metodo pilates tutti i muscoli del corpo lavorano separatamente rispondendo ad ogni sollecitazione”.

Al convegno prenderà parte anche il sindaco Paolo Perrone.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.