header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ENOGASTRONOMIA, SPETTACOLO E CULTURA… TUTTO QUESTO E TANTO ALTRO A BACCO 2012

Cresce l’attesa per il week-end enogastronomico più atteso dell’autunno pugliese.

Fervono i preparativi nella cittadina nocese, pronta ad accogliere le migliaia di visitatori che tra sabato e domenica prenderanno parte alla 13^ edizione di Bacco nelle Gnostre vino novello e caldarroste in sagra.  Ricco e variegato il programma: momenti dedicati allo spettacolo e all’enogastronomia allieteranno le due serate. Non mancherà un prestigioso happening culturale, che vedrà la partecipazione del critico Prof. Vittorio Sgarbi.

Si comincerà Sabato 10 alle ore 18.00 con l’apertura dei banchi di degustazione dei migliori Novelli di Puglia e degli stand gastronomici della tradizione locale. I visitatori saranno accolti presso gli infopoint situati in Piazza Garibaldi e Via Calvario.

Dalle ore 21.00 la voce calda dei Tammorra Felice riscalderà l’atmosfera in Piazza Plebiscito. Tanta buona musica popolare in Via Pozzo Epifani, con il gruppo dei Mottl’l La Fnodd, mentre si ballerà e canterà con lo spettacolo dei FabulaMundi, in Via Calvario.

In Largo Diaz, Marika Pacella proporrà brani inediti, cover di cantautori italiani e stranieri, infine dalle ore 22.00 espolderà la festa in Piazza Garibaldi con la musica e la danza frenetica e coinvolgente dei Terraross.

La manifestazione proseguirà Domenica 11 sotto il segno dell’arte e della cultura. Si comincerà dalle ore 18.00, presso il Palazzo Comunale, con “Il Frutto caduto” relazioni, commenti e racconti, lettura di poesie sull’operatività, sul cibo e sul vino -Progetto ProPONiamo laPuglia 2020- Legalità e cittadinanza attiva.

Alle ore 19.00 l’Associazione Nova Artistudium presenterà in Largo Pozzo Epifani lo spettacolo “Viva il vino spumeggiante”, canti e brindisi al vino novello.

La serata continuerà alle ore 21.00 con la presentazione, a Palazzo della Corte, del vernissage della mostra di Vito Rotolo, pittore monopolitano “informale” e surrealista, presieduta dal Professor Vittorio Sgarbi.

In Piazza Plebiscito i Terraross e in Piazza Garibaldi i Tamorra Felice intratterranno i visitatori.

La sagra si arricchirà alle ore 21.30 con la presentazione di un libro a tema “Uva Noir” (ed. Sonzogno); l’autrice, Gabriella Genisi, brava quanto Camilleri nelle atmosfere del “giallo” all’italiana, si racconterà al Palazzo Comunale.

Per entrambe le serate in Piazza Garibaldi, la Compagnia Stabile di Alberobello metterà in scena il rito della vendemmia e proporrà un’interessante mostra-laboratorio sulla vita contadina pugliese.

Passeggiando tra le caratteristiche vie del centro storico, per gli amanti dell’arte e della cultura, sarà possibile ammirare presso il Chiostro delle Clarisse “Storie di luce e d’argilla” omaggio alle terrrecotte e maioliche dei Fratelli Spizzico. Al Palazzo Comunale saranno allestiti i laboratori del riuso “Riciclo a sud-est” e “Improvvisarte”, una mostra dedicata ai borghi della Bassa Murgia a cura dell’Associazione Culturale Trullando.

Per l’intero week-end le strade cittadine si animeranno con il Corteo de Gli Sbandieratori di Carovigno che percorrerà l’intero centro abitato; mentre gli spettacoli degli artisti di strada incanteranno grandi e piccini.

Inoltre la band nocese dei Seven Lights Band renderà omaggio ai più importanti autori della musica italiana.

Un appuntamento imperdibile, NON MANCATE!

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.