header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Escursione in bici nel Parco Paduli. Itinerario tra vicoli, ulivi e feste patronali.

Domenica 5 luglio. Ore 17.15

Il primo appuntamento di luglio con le escursioni nel Parco Paduli fa tappa obbligata a Scorrano, che per i festeggiamenti in onore di Santa Domenica diventa un tripudio di luci e colori, tra le spettacolari luminarie artistiche e i rinomati fuochi d’artificio che rendono la città famosa in tutto il mondo.

L’escursione procede alla scoperta delle bellezze paesaggistiche della Parco, mettendole in connessione con “vissuto” delle comunità locali. Per questo motivo ci si dirige verso Scorrano, dove la festa di Santa Domenica rappresenta un momento unico in cui devozione religiosa e folklore si incontrano e si sintetizzano nel dirompente impatto emotivo dei festeggiamenti, tra le luminosissime scenografie, esempio meraviglioso di artigianato artistico del sud Italia.

In bicicletta si parte da San Cassiano, facendo una prima sosta nell’ Uliveto Pubblico del Parco, tra gli esempi di Land Art che lo caratterizzano.

Successivamente, seguendo stretti sentieri di campagna, tra ulivi, menhir e boschetti di querce, si supera l’antica porta urbica della città di Scorrano, per percorrere i suoi stretti vicoli “parati” a festa, tra la devozione degli scorranesi,  la frenesia, i suoni e i profumi degli stand e delle bancarelle dei numerosi commercianti. Si costeggia l’antico palazzo Frisari, fiancheggiato dalla chiesa matrice, lungo piazza Municipio, fino all’ex monastero di San Francesco di Assisi prima di addentrarsi di nuovo nei Paduli.
Durante il percorso sono previste alcune soste per il racconto dei luoghi.
Ore 17.15. Raduno presso il Laboratorio Mobilità, via della Vittoria n°151, S.Cassiano (Le).
Durata escursione 3 ore e 15 minuti circa.
Lunghezza percorso 20 km.
Difficoltà bassa
Previsto un contributo di partecipazione. Possibilità di affitto bici.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.