header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“ESPERIENZE A CONFRONTO SULLA PROGETTAZIONE URBANA PARTECIPATA: Il giardino scolastico e la biodiversità salentina”

Incontro-dibattito

Venerdì 22 marzo 2013, ore 18.00

– Sala ex Biblioteca Comunale – Palazzo Baronale – Monteroni di Lecce –

 

Nel costruire una città che soddisfi i bisogni umani dobbiamo cominciare dai bisogni dell’infanzia. Questi ci danno la base sulla quale possiamo costruire il contatto con gli altri esseri umani, con l’ambiente fisico, con il mondo vivente e con le esperienze,  attraverso le quali si può realizzare la piena umanità degli individui e della società” M. Mead, “Neighborhoods and human needs”, New York, 1966

La Città di Monteroni, Assessorato alle Politiche Ambientali, in collaborazione con il WWF Salento e Monteco srl presenterà, con la partecipazione del corpo docente del I e II Nucleo, una importante iniziativa di progettazione partecipata che ha coinvolto i ragazzi dei due Istituti Comprensivi.

Venerdì 22 marzo 2013 ore 18,00, presso il Palazzo Baronale si terrà il Convegno sul tema “Esperienze a confronto sulla progettazione urbana partecipata: Il giardino scolastico e la biodiversità salentina a cui parteciperanno Lino Guido, Sindaco di Monteroni; Massimo Lorenzo, Assessore alle politiche ambientali di Monteroni; Simone Puttin, Urbanista, esperto in progettazione partecipata e Raffaele TORSELLO, Perito agrario C.R.A., oltre ad esperti del WWF Italia.

Inoltre prenderanno parte all’evento i bambini autori dei progetti con i loro docenti che hanno istituito:

  • Laboratorio di Educazione Ambientale di Progettazione Urbana Partecipata ” Un mondo più pulito”, Istituto Comprensivo Statale  2° Polo di  Monteroni;
  • Laboratorio di Educazione Ambientale di Progettazione Urbana Partecipata “NaturalMente…Naturalisti”, Istituto Comprensivo Statale 1° Polo di  Monteroni,

oltre ad esperti del WWF Italia.

Lo scopo dell’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, è stato quello di aver avviato con successo e partecipazione un processo partecipato (il primo nel Salento) volto a fare emergere il “punto di vista” dei ragazzi, attraverso un coinvolgimento strategico di insegnanti, genitori, amministratori, tecnici ed esperti del settore, da estendere in un secondo momento, visto il successo dell’iniziativa, anche alle più estete aree verdi del Paese.

Le zone oggetto di intervento sono state le aiuole interne delle due scuole la cui progettazione è stata affidata agli alunni, attraverso un coinvolgimento partecipato, come metodo per giungere a decisioni migliori, proprio perché condivise e favorite dal dialogo con gli Amministratori, per costruire un rapporto di fiducia e di trasparenza con i ragazzi e i cittadini.

I ragazzi hanno programmato i provvedimenti, si sono resi conto concretamente del tipo di intervento da realizzare attraverso anche delle visite in giardini tipo ed incontri interculturali.

È emerso la mancanza di spazi di aggregazione all’interno degli spazi verdi scolastici, poiché privi di panchine e di aree verdi attrezzate per poter trascorrere qualche momento all’aria aperta sia didattico che ricreativo.

Inoltre, anche al fine sensibilizzare gli alunni e i loro genitori alla corretta gestione dei rifiuti ed alla raccolta differenziata  i ragazzi, autori dei progetti, hanno visitato il centro di compostaggio dei  rifiuti con la società Monteco, quale partner dell’evento, poiché la detta società ha già donato delle panchine di materiale riciclato da installare negli spazi verdi scolastici.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.