header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Eugenio Lecaldano al Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie

Mercoledì 24 febbraio 2016 alle 10.30, presso il Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, il prof.. Eugenio Lecaldano, ordinario di Filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, presenterà il suo libro Senza Dio edito da Laterza e dialogherà con il prof. Marcello Tempesta.

Proclamarsi atei oggi non è più uno scandalo, e sempre più spesso le risposte alle grandi domande della vita sono cercate senza ricorrere a Dio. Il libro di Lecaldano argomenta come e perché una forma di ateismo non dogmatico possa essere la migliore concezione complessiva per condurre una vita sensata ed eticamente apprezzabile. Anche senza Dio si possono dunque trovare criteri per costruire società aperte al pluralismo religioso e culturale, e per immaginare istituzioni o regole pubbliche che facciano leva su una comune tendenza degli esseri umani a venire coinvolti dai piaceri e dalle sofferenze dei loro simili.

Eugenio Lecaldano (Treviso, 1940), Professore Emerito presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”, ha insegnato anche all’Università di Siena. Fa parte del collegio dei docenti del Master di II livello in Etica Pratica e Bioetica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. È stato Presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica (1992-1994) e membro del Comitato Nazionale di Bioetica (1990-1997, 1999-2001). Fa parte del Comitato direttivo di “Rivista di Filosofia”, “Iride”, “Bioetica” e “Hume Studies”. Nel 1997 ha ottenuto dall’Accademia delle Scienze di Torino il Premio “Cesare Gautieri” del centenario 1896-1996 per la Filosofia. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: “Hume e la nascita dell’etica contemporanea”, “Bioetica le scelte morali”, “Un’etica senza Dio”, “Dizionario di bioetica”, “Prima lezione di Filosofia Morale” e “Simpatia

L’incontro si svolgerà presso l’auditorium del Liceo e sarà introdotto dalla dirigente scolastica Annarita Corrado

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.