header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Europei femminili di Sitting Volley: le parole del Ct Amauri Ribeiro

Manca meno di una settimana all’inizio dei Campionati Europei femminili di Sitting Volley, in programma a Kemer in Turchia dal 17 al 23 ottobre. Le azzurre di Amauri Ribeiro si presenteranno alla rassegna continentale da vice campionesse in carica. Come noto nel 2019, nell’ultima edizione dei Campionati Europei svoltasi a Budapest, la Nazionale tricolore conquistò una storica medaglia d’argento.

L’Italia, reduce dalla partecipazione ai Giochi Paralimpici di Tokyo, è stata inserita nella Pool B e se la vedrà in ordine contro l’Olanda (17/10, ore 8.30), Russia (17/10, ore 19 italiane), Ucraina (19/10 ore 12.30 italiane) e Ungheria (20/10, ore 9 italiane). Nella mattinata di mercoledì 13 ottobre è prevista la partenza della delegazione azzurra per la Turchia. 

Queste le parole del CT Amauri Ribeiro“Per noi sarà l’ultima grande competizione di questa stagione, dopo la bellissima esperienza ai Giochi Paralimpici di Tokyo. Arriviamo a questo appuntamento – sottolinea il CT; dopo un bel periodo di preparazione che stiamo concludendo a Tirrenia durante il quale abbiamo lavorato intensamente. Sul nostro cammino incontreremo alcune tra le squadre più forti d’Europa, da parte nostra vogliamo far bene e non vediamo l’ora di confrontarci con le avversarie.
Squadra da tenere d’occhio è sicuramente la Russia, che abbiamo anche incontrato a Tokyo, perché ha un organico di valore e gioca molto bene. Anche la sfida con l’Olanda, che affronteremo nel match d’esordio, sarà molto insidiosa perché loro hanno una tradizione molto importante in questa disciplina. Dovremo affrontare ognuna delle partite del girone con la massima concentrazione e determinazione.
La squadra – prosegue Ribeiro – è molto motivata ed è pronta affrontare questi Campionati Europei. Le ragazze, dopo l’esperienza di Tokyo, hanno una motivazione maggiore per fare bene e conquistare un risultato importante. Il bagaglio di esperienza che le ragazze si sono portate dopo da Tokyo sarà un valore aggiunto in questo torneo e mi aspetto una evoluzione generale del gruppo. Credo che a livello di risultati ai Giochi Paralimpici potevamo fare qualcosina in più, ma sono soddisfatto di come hanno affrontato ogni singolo match nella manifestazione sportiva più importante al mondo.

Le 12 azzurre: Giulia Aringhieri, Giulia Bellandi, Sara Cirelli, Eva Ceccatelli, Elisa Spediacci (Dream Volley Pisa SSD); Flavia Barigelli (A.S.D. Astrolabio 2000); Raffaella Battaglia (Volley Cenide Villa S.G.); Silvia Biasi (Volley Codognè); Francesca Bosio (Argentario Calisio Volley); Sara Desini (Pallavolo Olbia); Francesca Fossato (ASD Sitting Volley Chieri); Roberta Pedrelli (Volley Club Cesena).

Lo staff:
 Amauri Ribeiro (Allenatore); Fabio Ormindelli (2° Allenatore); Emanuela Longa (Medico); Mattia Pastorelli (Fisioterapista); Glauco Ranocchi (Preparatore Atletico); Elva De Sanctis (Team Manager).

I gironi

Pool A: Turchia, Finlandia, Slovenia, Croazia, Germania, Polonia
Pool B: Russia, Italia, Ucraina, Ungheria, Paesi Bassi

Il calendario delle azzurre:
17/10: Italia-Paesi Bassi (ore 8.30); Russia-Italia (ore 19)
19/10: Italia-Ucraina (ore 11:30)
20/10: Ungheria-Italia (ore 9)

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.