header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Famiglie in azione per una società interculturale”

A Lecce grande successo per il progetto “Integra”
Giovedì 28 maggio a Palazzo Turrisi, alle ore 18, i risultati e le prospettive del progetto.

Giunge al termine il progetto “Integra. Famiglie in azione per una società interculturale”. Giovedì prossimo 28 maggio 2015, alle ore 18, la tavola rotonda finale a Lecce presso Palazzo Turrisi. Si presenteranno i risultati del progetto, ma, soprattutto, si evidenzieranno le possibili prospettive future.

Il progetto è stato promosso su tutto il territorio nazionale dal Forum delle Associazioni Familiari ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (L. 383/2000).

A Lecce, il Forum delle Associazioni Familiari, attraverso l’Associazione “Popoli e Culture” Onlus, in collaborazione con il Comune di Lecce e il Centro interculturale Migrantes, ha proposto un percorso di conoscenza reciproca e di lavoro comune per famiglie italiane e famiglie migranti.

Tanti gli spunti emersi nei “Laboratori famiglia”, tenuti a Lecce nell’ambito del Progetto e realizzati nei mesi scorsi dagli operatori dell’Associazione “Popoli e Culture”: obiettivo, la partecipazione sociale e associativa delle famiglie migranti e italiane sul territorio mediante la riflessione, il confronto, il dibattito e, con il coinvolgimento delle Istituzioni del territorio, evidenziando le criticità riscontrate nella propria comunità d’appartenenza e proponendo politiche che promuovano il  benessere di tutti i cittadini del territorio.

La Tavola rotonda conclusiva, con il Patrocinio del Comune di Lecce, prevede l’introduzione di Maria Giovanna Mayo, presidente dell’Associazione “Popoli e Culture” cui seguirà un intervento artistico della famiglia  Korolev, di nazionalità russa.

Quindi è previsto il saluto dei rappresentanti delle Istituzioni locali e di Mons. Domenico Umberto D’ambrosio, Arcivescovo Metropolita di Lecce.

Seguiranno gli interventi di Lodovica Carli, Presidente regionale del Forum delle associazioni Familiari di Puglia, sul tema: “Politiche familiari a livello locale: promuovere la famiglia per arricchire la comunità”; di Mons. Gian Carlo Perego, Direttore Nazionale Fondazione Migrantes, sul tema: “Immigrazione e famiglia in Italia: tra ricongiungimenti familiari e partenze”; di Isabella Cordisco, Dottore di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale presso L’Università degli studi del Molise, su: “La dimensione familiare nei progetti migratori. Una ricerca sugli immigrati in Abruzzo, Molise e Puglia”; di Lorenza Rebuzzini, responsabile Nazionale del progetto Integra, che illustrerà: “Integra, un progetto nazionale per promuovere una società interculturale”.

Quindi Maria Assunta Trovè, mediatrice familiare di Popoli e Culture, presenterà una sintesi dei laboratori, insieme a Saiffedine Maaroufi, Imam di Lecce, che illustrerà le proposte operative emerse.

Concluderà l’incontro Carmen Tessitore vice sindaco del Comune di Lecce con delega alle politiche familiari.

Modererà Maria Assunta Corsini, Presidente Provinciale del Forum Associazioni Familiari di Lecce.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.