header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

FERMENTA E MACERA, Corso di rimedi agricoli naturali a Felline

Il 22 Ottobre al Castello un corso gratuito col SAC Salento di Mare e di Pietre

L’aglio è antibatterico? L’ortica è fertilizzante?

Possono essere rimedi utili – e completamente naturali – per alcuni problemi di fastidi alle nostre piante? Beh, la risposta è, evidentemente sì. E in un Laboratorio di Comunità a Felline scopriamo anche come e perché.

Nelle suggestive sale del Castello si svolgerà un corso completamente gratuito ed ecosostenibile inserito nel progetto di valorizzazione del Castello comunale voluto dal SAC Salento di Mare e di Pietre, ed organizzato dalle associazioni Felline Officina Turistica, Staiterraterra e Innovaction. Un evento che dimostra come si possa praticare la valorizzazione del territorio con sostenibilità ambientale e sociale.

Il 22 ottobre dalle 8,30 alle 18,00 Luca Lucente, bioconsulente e tecnico agronomico esperto di agricoltura organica rigenerativa, esperto di rigenerazione dei suoli e recupero della autofertilità, guiderà i partecipanti tra la teoria e la pratica di produzione di macerati e fermentati.

La prima parte del corso sarà dedicata ai macerati, ottimi rimedi naturali per proteggere le nostre piante. Funzionano efficacemente come repellenti e concimi, inoltre stimolano la crescita della pianta rendendola più forte e resistente. Tra i macerati più usati troviamo quelli a base d’aglio, ortica, erba cipollina, dente di leone, equiseto ma anche peperoncino o pomodoro.

Il pranzo, gratuito e condiviso da tutti i partecipanti, vedrà un menu di prodotti locali e differenziati a seconda delle possibili esigenze alimentari. L’accessibilità alimentare e la sostenibilità ambientale saranno tema del break anche grazie al divertente laboratorio sul compostaggio e la corretta raccolta differenziata, sia domestica che non.

La seconda parte del laboratorio sarà dedicata ai FerVìda, ai loro usi e ai modi per ottenere fermentati, succhi e gelatine utili al benessere naturale, all’igiene personale e della casa e al riequilibrio dei terreni agricoli.

Il corso è gratuito ed è rivolto a tutti: a chi non ha mai preso una pala in mano e ad agricoltori esperti che vogliono imparare un nuovo tipo di agricoltura.

Parte della giornata sarà inoltre dedicata al compostaggio e alla corretta differenziazione dei rifiuti domestici e non.

Fermenta e Macera sarà ecofriendly grazie alla richiesta della certificazione volontaria “Ecofesta Puglia” premiata nel 2012 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la sua carica innovativa. La certificazione mitiga l’impatto sul territorio dell’evento stesso attraverso attività di differenziazione dei rifiuti, riduzione delle emissioni di CO2 e informazione e sensibilizzazione ambientale. “Ecofesta Puglia”, inoltre, è certificata ISO 20121 standard internazionale dei sistemi di gestione per la sostenibilità degli eventi.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.