header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Festa di Cinema del reale: Iniziamo bene

Dal tramonto fine a notte tarda immagini, suoni e visioni si susseguono nei luoghi di Specchia per dare vita alla terza giornata della Festa di Cinema del reale.

 

Iniziamo bene alla Festa di Cinema del reale. Dopo un’inaugurazione da tutto esaurito e una seconda serata all’insegna del cinema più spericolato, anche il terzo appuntamento è all’altezza delle aspettative. A cominciare dal tramonto con i bioaperitivi di Piccapane e le sonorizzazioni dal vivo di Andrea Senatore aka Cynic sul terrazzo panoramico del Castello Risolo.

La Festa entra poi nel vivo alle 21 con il film musicato dal vivo da Donato Pisanello e narrato da Giuseppe Cristaldi sulle immagini di Viaggi sulla SS 275. Subito dopo il ‘paesologo’ Franco Arminio presenta il suo Teora 2010. A seguire My Marlboro City di Valentina Pedicini, salentina di Brindisi che a distanza di vent’anni torna nella sua città di origine per filmare i cambiamenti di una città che negli anni passati era considerata il regno del contrabbando delle sigarette. Alle 22.15 si proietta Il Vento di settembre, seguito ideale di Siamo italiani altro film di Alexander J. Seiler, che ad Acquarica del Capo ritrova alcuni fra gli uomini e donne che negli anni ’60 erano affluiti in Svizzera come Fremdarbeiter dall’Italia meridionale. In sala saranno presenti gli stessi protagonisti della pellicola.

Inizierà a mezzanotte Ferrhotel di Mariangela Barbanente, girato a Bari all’interno di un piccolo albergo dimesso e occupato da ragazzi e ragazze di origini somale, non ancora trentenni. E dopo una cinefollia e per i cine nottambuli rock si proietta When You’re Strange, il primo documentario sui Doors interamente realizzato con filmati originali dei concerti live della band, alcuni dei quali tuttora inediti. La regia è di Tom DiCillo, pluripremiato regista/ sceneggiatore, che nel docufilm racconta la storia del leggendario gruppo rock degli anni 60-70, dall’incontro tra Manzarek e Jim Morrison nei corridoi dello UCLA fino alla morte tragica, e per molti ancora misteriosa, di Morrison. La serata si conclude come ogni sera con un TripCocktail per sul terrazzo di Castello Risolo.

Non solo cinema alla Festa di Cinema del reale, ma anche una meravigliosa festa di sguardi con allestimenti, performance, workshop fotografici, videoinstallazioni, a cura di Big Sur Lab, che si dipanano nelle sale e sul terrazzo del Castello Risolo, in Piazza del Popolo e tra i vicoli di Specchia sino a sabato 28.

Per gli aggiornamenti seguici sul sito e in tempo reale su facebook

www.cinemadelreale.it

www.facebook.com/cinemadelreale.it

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.