header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

FESTIVAL “Fisarmoniche One Night” in FISARMONICHE DEL MEDITERRANEO

Dopo il grande successo di critica e di pubblico riscontrato nelle passate edizioni di Fisarmoniche One Night, Quarta Agency Events & Communication, è lieta di presentare “Fisarmoniche del Mediterraneo” – 25-26-27 Maggio.
Lo scopo di questa manifestazione, quest’anno del tutto inedita e ricca di novità, è riunire insieme le diverse etnie e le loro preziose culture per celebrare una festa dei popoli, all’insegna della musica e della fratellanza, dove i confini rimangono solo sulla carta geografica, al fine di rinnovare la nostra proverbiale accoglienza verso le genti che abitano il nostro bellissimo Mediterraneo. Melodie antichissime, come l’yiddish, il sirtaki e i ritmi tzigani, un tempo concepiti per onorare matrimoni ed eventi gioiosi, oggi vengono riscoperti ed apprezzati anche dalle nuove generazioni, grazie alle sonorità travolgenti e sincopate per ritrovare un rinnovato splendore. Simbolo di questi nobili retaggi culturali è lo strumento della fisarmonica, armonioso protagonista della rassegna per ben otto anni consecutivi, a cui verrà dedicata anche una Master Class. In aggiunta alla tradizione sonora popolare, non mancherà un excursus nella musica contemporanea e un assaggio nel mondo swing, tanto in voga in questo momento, il tutto eseguito da artisti locali e stranieri di indiscusso prestigio che hanno fatto della contaminazione musicale il proprio marchio di fabbrica. Vince Abbracciante, Emmanuel Ferrari e Valentina Madonna, solo per citare alcuni nomi.
A fare da splendida cornice all’evento sarà la città di Otranto e il suo Lungomare, una location perfetta per un evento di tale eccellenza.
E non è tutto. In concomitanza al Festival, si terrà “Otranto in Fiore” la prima grande rassegna floristica in Salento, dedicata alla nostra variegata flora autoctona, al mondo dei giardini e del design outdoor, con la partecipazione di numerose aziende vivaistiche ed esperti del settore, direttamente dall’Università di Lecce. L’ingresso è gratuito.
La capitale idruntina quindi si prepara a trasformarsi in una coloratissimo concerto di colori e fragranze a cielo aperto, in omaggio non solo ai salentini, ma anche al grandissimo numero di turisti presenti nel nostro territorio.

PRESENTAZIONE DEGLI ARTISTI
25 MAGGIO
LE TRAIN MANOUCHE
Quartetto Swing Manouche composto da due chitarre, fisarmonica e contrabbasso che propone un mix retrò che include il tipico Swing americano degli anni 30, il valzer musette francese, la musica balcanica e klezmer e brani tradizionali riarrangiati, con un tocco di melodia tzigana.
Formazione:
Chitarra solista – Francesco Sabato
Fisarmonica – Francesco Longo
Chitarra ritmica – Massimiliano Margherito
Contrabbasso – Daniele Rollo
YOUKALI
Formato dal soprano Valentina Madonna, dal fisarmonicista Vincenzo De Nitto e dal contrabbassista Salvatore Ancora, Youkali e’ un trio musicale all’avanguardia nel merito di aver saputo fondere eccellentemente la tradizione dell’Opera classica con la musica popolare. Evocando atmosfere retrò che raccontano di romantici valzer francesi, di sensuali habaneras spagnole ed incendiare ciarde zingare, Youkali rilegge e contamina, dissacrandoli volutamente, autori del calibro di Rossini, Lehar, Ravel, Bizet, Yradier e Brahms.
Formazione:
Valentina Madonna – Soprano
Vincenzo De Nitto – Fisarmonica
Salvatore Ancora – Contrabbasso
MASTERCLASS DI FISARMONICA
A cura di Vincenzo De Nitto

26 MAGGIO
FABULOUS GIPSY FAMILY
Dall’incontro tra Tonio ed Emmanuel, due musicisti francesi innamorati della terra salentina, nasce una musica nomade, fatta di rumbe catalane e balcaniche, di trascinanti ballate gitane e altri valzer, capaci di liberare i corpi, solleticare i pensieri, smuovere i sentimenti. “Amor Mio”, “Camerero”…nelle loro appassionate canzoni eseguite in lingua spagnola, è evidente l’influenza dei fratelli Reynes che negli anni novanta fecero conoscere a tutto il mondo il tipico stile catalano.
Formazione:
Tonio Corba: chitarra e voce
Emmanuel Ferrari: fisarmonica
Antonio Corba: chitarra
FEEL ACCORDUO
Questo delizioso duetto artistico pugliese composto da una suadente voce femminile ed un virtuoso della fisarmonica, omaggia un repertorio prettamente blues con contaminazioni soul, jazz e swing. Entrambi vantano una pluriennale esperienza in campo musicale, ottenendo successi e riconoscimenti a livello internazionale.
Formazione:
Margherita Miccoli – voce
Giuseppe de Nitto – Fisarmonica
MASTERCLASS DI FISARMONICA
A cura di Vincenzo De Nitto

27 MAGGIO
SHANAH TOVAH
Ecco rivivere le atmosfere sognanti del caldo Mediterraneo con questa particolarissima formazione salentina, gli Shanah Tovah (Buon Anno in lingua ebraica) che reinterpreta il repertorio popolare di musica ebraica con le “Memorie di Shlomo”, un viaggio sonoro della tradizione Sefardita in giudeo-spagnolo e della tradizione Aschenazita in lingua yiddish. Nella loro scaletta ci propongono dei classici del genere come Shalom Aleichem, Yerushalaym Shel Zahav e Hava Nagila.
Formazione:
Nadia Martina – voce
Fabio Zurlo – fisarmonica
Vincenzo Grasso – clarinetto
VINCE ABBRACCIANTE ED ELEONORA PASCARELLI
Con questo nuovo progetto musicale, i due musicisti, rispettivamente voce e fisarmonica, desiderano rendere omaggio alla grande Cantora Popular Mercedes Sosa, un simbolo di rivalsa dei diritti civili contro tutte le dittature attraverso la nobile arte del canto.
Eleonora Pascarelli ha già condiviso importanti palcoscenici con Renzo Arbore, Albano e tanti altri artisti. Vince Abbracciante è stato definito “la stella nascente della fisarmonica in Italia” dal Dizionario del Jazz Italiano; insieme reinterpretano alcuni brani portati al successo da Mercedes come “Todo Cambia” e “Gracias a la vida”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.