header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Festival Salento Classica: Accardo chiude con Paganini, Rossini e Schubert

Si chiude in bellezza il Festival Salento Classica – novità settembrina che vede l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa impegnata insieme a Salvatore Accardo, direttore e solista al violino – con l’ultimo concerto in programma domenica 29 settembre, nel Cortile dei Celestini di Lecce, alle ore 21.

La rassegna, nata da un’idea del direttore artistico dell’Orchestra Ivan Fedele ed organizzata da Fondazione Ico Tito Schipa, Provincia di Lecce, Ministero dei Beni Culturali e Comune di Lecce con il sostegno della Camera di Commercio di Lecce, ha registrato quasi sempre il tutto esaurito e suscitato grande entusiasmo e partecipazione nel pubblico.
Per questo ultimo appuntamento in terra salentina, Accardo si è riservato in apertura l’esecuzione del Concerto n. 4 in re min. per violino e orchestra di Niccolò Paganini, che lo compose tra il 1829 e i primi mesi del 1830 durante la frenetica tournée nelle città tedesche. A seguire, poi, il violinista partenopeo dirigerà l’Orchestra nell’Ouverture de “L’Italiana in Algeri” di Gioachino Rossini – opera definita da Stendhal come “la perfezione del genere buffo”, che per la ricchezza di ispirazione viene spesso accostata al “Barbiere di Siviglia” e nella Sinfonia n. 2 di Franz Schubert, che fu composta fra il 1814 e il 1815 ed appartiene alle tre sinfonie della giovinezza del compositore austriaco che si rifanno, almeno in superficie, ai modelli haydniani e del primo Beethoven. Anche se si ha notizia di tredici sinfonie, il repertorio di Schubert giunto fino a noi ne comprende sette complete e una incompiuta.
I biglietti possono essere acquistati in prevendita al costo di 12 euro + d.d.p. (ridotti 10 euro + d.d.p.) presso la Cooperativa Theutra al Castello Carlo V di Lecce, in via XXV Luglio, tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30 (tel. 0832 246517).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.