header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

FIBROSI CISTICA, I BIKERS A LECCE PER CHIUDERE LA CAMPAGNA NAZIONALE

Mercoledì 12 ottobre in piazza Sant’Oronzo eventi di solidarietà e iniziative benefiche accompagneranno la visita di Matteo Marzotto e dei campioni della pedalata solidale “Bike Tour Ffc”. Obiettivo: migliorare le cure e accrescere la qualità e la durata di vita dei malati di fibrosi cistica

Sarà Lecce a chiudere la XIV Campagna nazionale per la Fibrosi cistica con una grande giornata all’insegna della solidarietà.

Protagonisti saranno Matteo Marzotto e i campioni della pedalata solidale “Bike Tour Ffc”. Accanto a loro volontari e appassionati del ciclismo, tutti in corsa per giungere al più presto alla cura definitiva per la malattia genetica grave più diffusa.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 12 ottobre, in piazza Sant’Oronzo a Lecce, dove il team di bikers – capitanato da Marzotto – alle ore 13 visiterà il banchetto dei volontari della delegazione di Lecce alla presenza dell’assessore Nunzia Brandi.

Il ciclamino Ffc (Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi cistica) colorerà oltre 1700 piazze italiane. Ad inaugurare la campagna quest’anno sarà la corsa benefìca del vicepresidente Ffc Matteo Marzotto di nuovo in sella per la V edizione del Bike Tour Fc, iniziativa realizzata in media partneship con la Gazzetta dello Sport, che porterà i campioni Davide Cassani, Max Lelli, lader Fabbri e Fabrizio Macchi lungo un nuovo emozionante tragitto, da Verona a Lecce, dall’8 al 12 ottobre.

Ad attenderli nelle varie tappe, le delegazioni e i gruppi di volontari Ffc con eventi charity e iniziative benefiche che culmineranno mercoledì 12 ottobre nella città barocca.

Nei weekend di ottobre, gli oltre 10.000 volontari della Fondazione offriranno un fiore simbolo della ricerca in tutta Italia contribuendo al sostegno dei ricercatori impegnati nei progetti scientifici per migliorare le cure e accrescere la qualità e la durata di vita dei malati di fibrosi cistica, che solo nel nostro Paese, conta oltre 2 milioni e mezzo di portatori sani in grado di trasmettere la malattia ai propri figli.

E proprio in questa direzione sta correndo il progetto Task Force for Cystic Fibrosis, orientato a trovare cure risolutive per le persone con fibrosi cistica con la mutazione più comune del gene difettoso CFTR, la F508 che interessa il 70% dei malati.

Lo studio è promosso da Ffc onlus che sostiene con l’ingente contributo di 1.250.000 euro, ed è realizzato in sinergia con l’Istituto Gaslini e l’Istituto per la Tecnologia di Genova. Da anni la Fondazione segna la via italiana verso la cura, in una sfida di grande portata internazionale. Il progetto vede all’opera un team di selezionati ricercatori italiani alla ricerca della cura definitiva per la mutazione più frequente in fibrosi cistica, la delta F508.

Ad oggi, sono state individuate alcune molecole attive come correttici de gene mutato CFTR responsabile della malattia e ora si sta procedendo ad un rafforzamento delle stesse, per trovare un farmaco chiave che potrebbe cambiare definitivamente la sorte della maggior parte dei malati nel mondo. I risultati sono davvero promettenti e il sogno di tanti malati si avvicina sempre più a diventare realtà.

Ffc si inserisce nel panorama mondiale della lotta alla malattia e in Italia rappresenta la prima agenzia per la ricerca in campo FC per quanto riguarda il numero di progetti, entità di investimenti e risorse umane dedicate. Oltre a occuparsi dell’area del difetto di base, finanzia progetti di ricerca nel campo degli aspetti patologici della malattia quali l’infiammazione e l’infezione polmonare, specialmente quella sostenuta da un batterio comune, lo Pseudomonas auriginosa, e supporta progetti nel campo della genetica applicata e della prevenzione.

La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi cistica, riconosciuta dal Miur come Ente Promotore dell’attività di ricerca scientifica, è nata a Verona nel 1997 ad opera del professor Gianni Mastella e degli imprenditori Vittoriano Faganelli e Matteo Marzotto. Tutte le informazioni sugli eventi e sulle iniziative della Campagna sono disponibili e in costante aggiornamento sul sito www.fibrosicistica.it.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.