header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

FONDO DI GARANZIA PER LE PMI

Presentazione dello strumento agevolativo per l’accesso al credito

Camera di Commercio-Sala Conferenze mercoledì 31 Ottobre 2012 – ore 14,30

Approda anche a Lecce il tour del Ministero dello Sviluppo Economico per promuovere il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. Dopo le tappe di Napoli, Benevento, Salerno, Avellino, Bari, Foggia e Taranto, il ciclo di incontri informativi, che promuove le opportunità di accesso e le modalità di intervento del Fondo, fa tappa nel Salento. L’appuntamento con l’incontro “Fondo di Garanzie per le Pmi. Presentazione dello strumento agevolativi per l’accesso al credito” è fissato per mercoledì 31 ottobre (alle ore 14.30) nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Lecce.

Il Ministero, organismo intermedio del Pon “Ricerca e Competitività 2007-2013”, ha organizzato in collaborazione con le Camere di Commercio questa serie di dibattiti nelle regioni dell’area della convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), per informare gli imprenditori delle prospettive che apre loro il Fondo per agevolare l’accesso al credito. Un sostegno decisivo in una fase di sensibile restrizione del credito.

Il Fondo centrale di garanzia è lo strumento che lo Stato italiano mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese di ogni settore per favorire l’accesso a finanziamenti bancari per investimenti e per esigenze di gestione delle imprese. Nell’ambito del Pon “Ricerca e competitività 2007-2013” sono disponibili 100 milioni di euro per concedere garanzie, fino al 31 dicembre 2015, su finanziamenti bancari alle Pmi con unità operativa localizzata in una delle regioni Convergenza.

L’incontro seguirà questo programma:

ore 14:30  Registrazione

ore 15:00  Saluti e apertura lavori del presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete

ore 15:15   Relazione di Lilia Rossi, dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico – Divisione V “Programmazione comunitaria e nazionale unitaria”, Organismo intermedio Pon “Ricerca e competitività” 2007-2013

ore 15:45  Relazione di Rosaria Fanfoni, funzionario di Medio Credito Centrale spa – Servizio assistenza alla clientela

ore 16:30   Dibattito

ore 17:00   Apertura discussioni

ore 17:30   Aperitivo

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.