header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Franco Cassano presenta il libro “Salvare gli innocenti” di Goffredo Fofi

Sarà il sociologo Franco Cassano a presentare il libro “Salvare gli innocenti. Una pedagogia per i tempi di crisi” di Goffredo Fofi, pubblicato dalle edizioni la meridiana.

Il tema dell’educare in tempo di crisi sarà l’oggetto dell’incontro/confronto tra due intellettuali sicuramente ‘anomali’ e ‘fuori dagli schemi’, la cui ricerca e il cui pensiero hanno avuto negli anni momenti di scontro e incontro. È questa la prima occasione pubblica in cui si confronteranno su un tema che entrambi oggi sentono come cruciale.

L’appuntamento è per mercoledì 12 settembre alle ore 19,00 presso la sala incontri della Madonna della Pace di Molfetta (Ba) in Viale XXV Aprile.

La presentazione è aperta al pubblico e chiude il momento riservato invece agli insegnanti, il cui programma si può leggere e scaricare sul sito della casa editrice (www.lameridiana.it) o richiedere per e-mail all’indirizzo infoscuola@lameridiana.it.

 

Quest’anno, in occasione dei festeggiamenti legati ai 25 anni della propria storia, le edizioni la meridiana hanno programmato laboratori, workshop e seminari destinati agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie del territorio (e non solo), per prepararsi e preparare al meglio il nuovo anno scolastico. Pertanto mercoledì 12 settembre la casa editrice di Molfetta (Ba) ha organizzato un pomeriggio di proposte formative e didattiche, incontri con gli autori ed esperti del settore interamente dedicato agli insegnanti.

I 20 laboratori, aperti a docenti di ruolo e non, si svolgeranno nel solo pomeriggio del 12 settembre presso i saloni della parrocchia Madonna della Pace: ogni partecipante, previa iscrizione, riceverà un kit didattico per la propria scuola e una card personalizzata per l’acquisto di libri della casa editrice presso librerie del territorio convenzionate. Le iscrizioni scadono sabato 8 settembre.

Durante i seminari si parlerà, tra i vari, di ecoliteracy, di educazione alla corporeità e affettività, di percezione olfattiva, di ludolinguistica, di biografia narrativa; infine ci saranno laboratori-gioco sulla filosofia, sulla storia, sull’educazione alla legalità e sulle affabulazioni visuali.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.