header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Gallipoli – Fino al 5 maggio una lunga festa del mare con la Lega Navale

IN MARE C’è SPAZIO PER TUTTI… REGATE, VELEGGIATE E NON SOLO…

Si riconferma vincitore della XIII Coppa del Salento, anche per il 2013, SHAULA dell’armatore Dario Gaetani. Nella giornata di domenica 28 aprile si sono svolte le due regate a bastone previste e organizzate dalla sezione di Gallipoli della Lega Navale Italiana per la Coppa del Salento e valide anche come VI tappa del XX Giro di Puglia a Vela; le condizioni di vento e mare sono state ideali ed è stato utilizzato il rating con vento implicito, tipico delle competizioni internazionali.

Le regate, riservate alle imbarcazioni di lunghezza superiore a 9 mt. LOA in possesso del certificato di stazza ORC International o ORC Club 2013, hanno visto la partecipazione di sette imbarcazioni di grande livello tecnico, che si sono sfidate nelle acque della baia di Gallipoli: “2 ALFA 2” di Giuseppe Cazzato, “COSTA DEL SALENTO” di Fioravante Totisco, “EXCELLENT” di Marco Andrisano, “MARIA LUDOVICA” di Leonardo Pascali, “MERAK” di Marco e Marcello Gabrieli, ”SHAULA” di Dario Gaetani e “SPIRIT OF RED MULLET” di Massimiliano Rella.

Nella giornata di mercoledì 1° maggio si sono svolte, con percorso costiero, la terza regata della Coppa del Salento  e la Veleggiata di Primavera, rivolta alle imbarcazioni da diporto senza stazza Orc di lunghezza non inferiore a 6 mt. Nonostante il poco vento, hanno partecipato 15 imbarcazioni (7 per la classe ORC e 8 per la classe crociera) e gli equipaggi si sono sfidati con entusiasmo.

Vincitore della Coppa del Salento è risultato “SHAULA” di Dario Gaetani, già vincitore delle due precedenti edizioni, secondo classificato “COSTA DEL SALENTO” di Fioravante Totisco, al terzo posto “EXCELLENT” di Marco Andrisano.

Per la Veleggiata di Primavera vincitori “PAVANE” di Pantaleo Bacile per la classe C e “GIORGIA” di Giorgio Carlino per la classe B.

La premiazione si è svolta nel pomeriggio del 1° maggio nella bellissima cornice dell’ex Mercato Coperto, sede di Gallipoli Experience, fiera di promozione degli eventi di un anno a Gallipoli, sullo sfondo dello splendido mare del seno del Canneto. È stato consegnato anche il II Trofeo Giampiero Licignano a Rita Rima, la più giovane velista della categoria ORC.

La manifestazione è stata realizzata grazie al sostegno della Veleria Montefusco e della Banca Popolare Pugliese; il buffet che ha seguito la premiazione è stato offerto dalla ditta Professione Mare, specializzata nella fornitura e nell’assistenza di attrezzature nautiche.

Ma non è finita qui: i programmi della sezione di Gallipoli della Lega Navale proseguono con la “Giornata nazionale della Sicurezza in mare”, organizzata per sabato 4 maggio in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Gallipoli e rivolta soprattutto agli studenti delle scuole del territorio ma anche a chiunque fosse interessato ad approfondire le tematiche della sicurezza; e domenica 5 maggio con la partenza della Gallipoli – Tricase, circa 40 miglia, VII Coppa dello Ionio e ulteriore tappa del XX Giro di Puglia a Vela.

Informazioni e iscrizioni presso la Lega Navale Italiana – sezione di Gallipoli tel. 0833261041 gallipoli@leganavale.it

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.