header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Gallipoli: Premio Città’ Nuova 2012

20 Agosto 2012  ore 21.00  Lido San Giovanni  GALLIPOLI

Si svolgerà nella meravigliosa rotonda del Lido San Giovanni di Gallipoli il 20 Agosto alle ore 21.00, la sesta edizione del “Premio Città Nuova”, nell’ ambito dell’ attività culturale e prpositiva dell’ omonima associazione gallipolina

Spirito del Premio è premiare quelle Personalità, quegli Istituti, quelle Associazioni che più di altri hanno portato la Città di Gallipoli a farsi conoscere nel paese e nel mondo perla sua Cultura,la sua Laboriosità, perla sua Immagine, per le sue Bellezze, perla sua Accoglienza, che ne hanno fatto di Essa non solola “Perladello Jonio”, ma la Città faro dell’intero Salento.Quest’anno il Direttivo ha scelto quali personalità degne del Premio:

il dott. Fabio ZACA’ – noto cardiologo;

il Tenente Achille SELLERI – Ufficiale della Marina Militare Italiana;

il sig. Fausto SOLIDORO – cabarettista di Zelig

personalità queste che per il loro impegno, la loro professione e la loro missione hanno contribuito a divulgare l’immagine di Gallipoli nel paese e nel mondo.

Inoltre, verrà consegnato un riconoscimento speciale alla AR Walkers di Gianluca Fumarola,  Antonio Giungato e Luca Quarta,    per aver ideato e realizzato la prima applicazione per smartphone e tablet completamente dedicata alla Città di Gallipoli, e alla  Famiglia Coppola, per l’impegno e la professionalità dimostrata nel campo del turismo,  della produzione vinicola e nella promozione del territorio e per aver arricchito il patrimonio artistico comunale con  la donazione delle tele della Collezione Coppola al Comune di Gallipoli.

Il Premio “Città Nuova”, è stato realizzato dall’artista e scultore gallipolino Tiziano Scarpina, che con la sua creatività ha saputo realizzare un’opera che vede il Gallo, simbolo della Città, abbracciare affettuosamente il Faro dell’Isola di Sant’Andrea, luogo tanto caro a tutti i gallipolini.

Negli anni precedenti le personalità che si sono viste assegnare il Premio sono state: Mimì Petrucelli, Uccio Scarpina, Associaz. Donatori Volontari di Sangue,   Sen. Vincenzo Barba, S.E. Mons. Alberto Tricarico, Michele Cortese,Raffaele Coppola, Roberto Ratiglia, Guglielmo Cataldi, Giulio Cazzella, Angela Buttiglione, Società Hiwashita del Maestro Luigi Roccadoro, Gianluca Lovagnini, Patrizia Ciccarese e Fernando Cartenì.

La manifestazione, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Università del Salento e Comune di Gallipoli, si svolgerà il 20 Agosto 2012 alle ore 21.00 presso il noto stabilimento balneare Lido San Giovanni di Gallipoli  e sarà presentata da Tony Piteo.

Vedrà anche la partecipazione del Maestro Luigi Solidoro e del Mezzosoprano Francesca Ripa che proporranno alcuni brani di musica Jazz, e dei Maestri Tommaso Passeri, violinista,  e  Nico Mauro, fisarmonicista.

Inoltre, per l’occasione, questo sodalizio ha provveduto a pubblicare l’opuscolo “Cunti e Fattarieddhi” che raccoglie vari racconti di autori locali in dialetto gallipolino: tale opuscolo sarà distribuito nel corso della serata.

Gli autori che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera sono:  Gino Barba – Totò Bentivoglio – Tonio Cortese – Vincenzo Mele – Giuseppe Piro – Uccio Piro – Francesco Ripa – Carmelo Scorrano – Tonino Solida – Giorgio Tricarico –  Gino Schirosi – Nadia Marra- Vincenzo Leopardi e Stefano Spinola

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.