header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

GALLIPOLI: tantissime manifestazioni della Lega Navale

NEL 2013 SPORT,  CULTURA MARINARA, AMBIENTE E SICUREZZA

 

Regate veliche, raduni kayak da mare, traina d’altura, ma anche e soprattutto un forte impegno verso i più giovani con attività di divulgazione della cultura marinara nelle scuole , e non solo,  corsi gratuiti d’iniziazione alla vela e al kayak per studenti,  ecc. Una serie di iniziative sono state inserite nel  “Programma d’attività anno 2013” approvato domenica scorsa dall’assemblea dei soci della Lega Navale Italiana Sezione di Gallipoli, consultabile nel sito www.leganavale.it/gallipoli . Un programma che evidenzia lo stretto legame di sempre fra la Lega Navale ed una città di grandi tradizioni marinare quale la splendida Gallipoli e che potrebbe inserisi degnamente in un calendario degli eventi turistici , culturali e sportivi della “perla dello Jonio” e dell’intero Salento.    Ed è infatti a tale legame che si collega l’azione divulgativa e  promozionale che anche quest’anno la Lega vuole attuare principalmente nelle scuole ma anche nei confronti della popolazione locale e dei tanti turisti. Nelle scuole medie di Gallipoli e dei comuni limitrofi si svolgerà  infatti un’ attività per diffondere la conoscenza e l’amore per il mare e la cultura marinara, con il collaudato “Progetto Sailor” che fra l’altro prevede l’utilizzo di un simulatore didattico a vela,  primo approccio per i successivi corsi. A partire dalla chiusura delle scuole, per un mese,  ci saranno poi i corsi  gratuiti di iniziazione  vela e kayak, con lezioni teoriche e uscite in mare. Durante l’estate, per ragazzi ed adulti continueranno i corsi di vela (su optimist e caravelle) e kayak, mentre il corso per il conseguimento della patente nautica è in via di definizione. Ma la diffusione della “cultura marinara”, mission della Lega Navale che di recente ha partecipato alla “Settimana della cultura del mare” a Gallipoli, è rivolta anche ad un pubblico più vasto con una serie di incontri in alcuni pomeriggi del sabato su temi quali l’ambiente marino, la storia della navigazione, i compiti della Guardia Costiera, ecc. Così come ambiente e sicurezza, temi fondamentali per una città di mare, saranno al centro di una serie di manifestazioni che vanno dalla “giornata ecologica”, a quella della “sicurezza in mare”, a visite guidate dell’isola di S. Andrea, ad  “appuntamenti” con i cetacei ecc.  Non manca l’impegno in favore dei soggetti diversamentre abili per agevolare il loro rapporto con il mare, attraverso la rinnovata partecipazione alla manifestazione “Il mare per tutti”.

Sotto il profilo sportivo, di indubbia e positiva influenza sul turismo gallipolino, il calendario è fittissimo. Mentre è in pieno svolgimento il Campionato Invernale Vela d’Altura 2012, per il 2013 sono previste sia regate amatoriali che regate FIV (inserite nel calendario VIII zona): si inizia il 7 aprile con una Veleggiata di Primavera, per poi affrontare a vele spiegate la tre giorni della tradizionale  Coppa del Salento (27.4 – 1.5), quindi si circumnaviga il basso Salento con la Gallipoli-Tricase (IX Coppa dello Ionio),  per riprendere il 22 settembre con l’affollata veleggiata dell’ormai “storico”  Trofeo del Rivellino, alla 15a edizione,   gareggiando nuovamente  nel più impegnativo Campionato invernale, per concludere con la “Veleggiata di Natale”. Previsti anche a luglio e dicembre “raduni” di kayak, ad agosto una nuotata amatoriale “Periplo della Città vecchia di Gallipoli” ed a settembre una Gara sociale di traina d’altura.

Un impegno gravoso per la Lega Navale di Gallipoli che continua ad essere condizionata dalla mancanza di una sede adeguata sul mare, ove svolgere le descritte attività, e di un ridotto spazio acqueo in concessione, insufficiente ad ospitare le barche “forestiere” che vogliano gareggiare nelle numerose regate organizzate. Un impegno comunque affrontato da soci e dirigenti su base esclusivamente volontaristica per realizzare l’obiettivo della Lega in stretta aderenza allo sviluppo del territorio.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.