header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

GALLIPOLI XVI Trofeo del Rivellino, classica veleggiata della Lega Navale Italiana

SU 23 BARCHE DOMINA XMAS DI ANTONIO BIZZARRO

Domenica 21 settembre a Gallipoli ha scarseggiato solo il vento, gli altri ingredienti per il successo della classica manifestazione velica “Trofeo del Rivellino” ci sono stati tutti: ben 23 barche alla partenza, tanto agonismo e tecnica, un’ottima organizzazione in mare e a terra, premi e ricordi per tutti, la premiazione nello splendido scenario del Castello, un buffet a prova di marinai… Ha vinto in tempo reale e con largo anticipo sugli altri una delle barche più grandi e più tecniche: XMas di Antonio Bizzarro, condotta dallo stesso e da un numeroso equipaggio, cui è andato il Trofeo del Rivellino (precedente detentore Shaula di Dario Gaetani che quest’anno non ha però partecipato). Ma, al di là del vincitore, hanno combatutto tutti contro un vento quasi inesistente e capriccioso, che ha forse penalizzato le barche più pesanti e da crociera e gli equipaggi meno numerosi ed agguerriti, ma che non ha fatto demordere nessuno delle donne e degli uomini imbarcati in questa avventura di fine estate, sotto un caldo afoso e insopportabile. Così la XVI edizione del Trofeo, organizzato come sempre dalla locale Sezione della Lega Navale Italiana, ha ripetuto il successo dello scorso anno con una grande numero di iscritti, per una metà affiliati al circolo organizzatore per il resto ad altri circoli del Salento, il che testimonia la validità della formula Veleggiata (Manifestazione velica del Diporto), nella sostanza una competizione velica aperta anche alle barche non stazzate per il circuito più propriamente regatistico.

La partenza è stata data dal giudice di gara Alessandro Cortese intorno alle 10.45, la prima imbarcazione ha tagliato la linea d’arrivo intorno alle 13, le ultime tre dopo le 15. Partenza dal Seno del Canneto, boa di disimpegno, giro dell’isola di S. Andrea, boa verso i grandi alberghi, ritorno, altro giro dell’isola e arrivo al Seno del Canneto, ove è la sede nautica della Lega Navale. Per le barche di classe A (sino a 8 metri) percorso ridotto,evitando il secondo giro dell’isola di Sant’Andrea. Una bella giornata di mare, con una bava di libeccio, che ha visto tutti vincitori: è stata infatti consegnata una medaglia di partecipazione ad ogni skipper e numerosi premi ad estrazione offerti da ditte locali. La premiazione è avvenuta nella sala ennagonale del Castello, messa a disposizione dall’arch. Raffaela Zizzari che da quest’anno gestisce la struttura, al centro dell’attenzione turistica e culturale. Un sito di prestigio, vicinissimo alla sede nautica della Lega Navale, circolo che ha sottolineato il gradimento offrendo una targa ricordo alla gentile ospite. Alla premiazione, condotta dal Presidente del circolo organizzatore, avv. Leo Bacile, ha partecipato, per l’Amministrazione Comunale, l’Assessore alla cultura e allo sport dott. Antonella Greco. E infine vincitori e partecipanti. A XMas di Antonio Bizzarro, oltre all’ambito Trofeo, è andata anche la coppa quale vincitore della classe D (imbarcazioni oltre i dodici metri di lunghezza), in scia Costa del Salento di Vante Todisco, Bellamente di Pezzuto e Taoro di Giannelli. Nella Classe C (10-12 metri) sul podio Pavane di Leo Bacile che ha preceduto Oltremare di Cazzato, Aylin di Rizzello, Elù di Minerva, Nordic Rose di Nestola, Mon Bijou di Salamina, Relax di Laforgia (ritiratosi in prossimità del traguardo). Vincitore della Classe B (8-10 metri) è stato Relax III di Gianni Saccomanno, dietro la sua poppa Nibbio di Arturo Carratta, Gannet di Perrone, W31 di Zizzari, Revenge di Presicce, Canopus di Giustizieri. I piccoli della classe A (fino a 8 metri) hanno assistito all’affermarsi di Piricunella di Angelo Carratta, seguito da Lanternino di Attanasio, Alpa Dodi di Rizzo, Lo Scheriff di Manzo, Brezza 3 di Fosco, Franca di Casole. Premi speciali al piccolo Vincenzo su Piricunella (timoniere più giovane), a Serena De Pascalis (timoniere donna con migliore piazzamento), a Totò Nestola (armatore “meno giovane”, coppa offerta dalla ditta Wilson).

Prossimi appuntamenti nel mare di Gallipoli, adattissimo all’attività velica, il campionato autunnale che partirà ad ottobre sempre con regate costiere.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.