header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Giancarlo Caselli e Pif al Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie

Sabato 11 aprile 2015 alle ore 18.00, presso il Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, il magistrato Giancarlo Caselli e l’attore e regista Pierfrancesco Diliberto in arte Pif, terranno un incontro aperto al pubblico sul tema: “Né d’estate né d’inverno. Nessuna stagione alla mafia”.Il titolo sottolinea il messaggio di impegno che i due personaggi rappresentano, sebbene con storie personali completamente diverse.

Caselli, magistrato in pensione, impegnato in prima linea contro mafia e terrorismo. Basti ricordare gli arresti dei boss Leoluca Bagarella, Gaspare Spatuzza e Giovanni Brusca. Pif, nome d’arte di Pierfrancesco Diliberto, autore televisivo, giornalista nel programma “Le Iene”, regista del film “La mafia uccide solo d’estate”, film in cui paradossalmente si ride di mafia, insignito con il David di Donatello per il miglior regista esordiente. Entrambi hanno accolto con grande entusiasmo l’invito del Liceo a dialogare con gli studenti.

L’incontro con Caselli e Pif si inserisce nell’ambito del progetto “La fabbrica dell’orrore. Strategie della paura e pratiche del consenso. Organizzato dal Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie con il patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Maglie e del Corso di Studio in Sociologia dell’Università del Salento, il progetto intende offrire ai ragazzi gli strumenti necessari per comprendere e interpretare uno dei periodi storici più oscuri e tormentati della storia recente italiana.

L’incontro si svolgerà presso l’auditorium del Liceo e sarà introdotto dalla dirigente scolastica Annarita Corrado.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.