14 Feb 2015
Gino Paoli in concerto a Gallipoli
Sul palco del Teatro Italia di Gallipoli torna la grande musica d’autore
Emozione: sarà la parola d’ordine dell’atteso concerto di Gino Paoli in programma per il prossimo venerdì 27 febbraio presso il Teatro Italia di Gallipoli.
“Musica senza fine” il titolo, che prende a prestito uno dei cavalli di battaglia di Paoli, di una serata in cui il cantautore interpreterà i suoi più popolari successi ripercorrendo le tappe più significative di una lunga carriera.
“La gatta”, “Senza Fine”, “Una lunga storia d’amore”, “Il cielo in una stanza”, “Che cosa c’è”, “Sapore di sale, “Quattro amici”, “Ti lascio una canzone”, “Averti addosso”, solo per citarne alcune del vastissimo repertorio di un artista che, con grande riservatezza e grande professionalità, sa trovare le parole giuste e le coniuga con la musica per poi cantarle, come fanno gli artigiani che producono pezzi unici e non in serie. Pezzi unici, universali e preziosi se restano nel tempo e toccano in modo trasversale diverse generazioni sapendo scovare in ognuno di noi quell’emozione unica che ci accomuna al di là dei tempi e degli anni.
Gino Paoli, nato a Monfalcone è vissuto a Genova, città alla quale rimane sempre legato. L’amore per la musica lo riceve dalla madre pianista. Poco incline agli studi, frequenta un gruppo di amici che condividono la sua stessa passione per la musica e che costituiranno il primo nucleo della cosiddetta “Scuola genovese”: Luigi Tenco,Bruno Lauzi, Fabrizio De André, Umberto Bindi, Joe Sentieri, Giorgio Calabrese, i fratelli Gian Piero e Gianfranco Reverberi.
Venerdì 27 febbraio Gino Paoli sarà accompagnato da un orchestra diretta dal maestro Stefano Fonzi, curatore degli arrangiamenti che annunciano contaminazioni moderne spaziando dal pop al jazz.
La lunga esperienza professionale del maestro Fonzi e il suo talento a garanzia di una serata davvero speciale. Negli ultimi anni ha lavorato, e lavora, come arrangiatore per Gino Paoli, Nina Zilli, Fabio Concato, Ron, Giò Di Tonno, Simona Molinari e altri.
La prevendita dei biglietti è gia iniziata presso la biglietteria del Teatro Italia, in corso Roma a Gallipoli,