header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Giorgio Forattini presenta il suo ultimo libro nella rassegna Incontri d’Autore

Nell’ambito della rassegna culturale “Incontri d’autore” organizzata dal Comune di Ortelle presso la Biblioteca “Maria Paiano” domenica 13 aprile alle ore 19.00 Giorgio Forattini presenterà il suo ultimo libro “Guai ai vincitori” (Mondadori). Nel corso della presentazione in cui saranno proiettate e commentate alcune vignette contenute nel libro il più celebre vignettista italiano dialogherà con il giornalista di Rai Tre Gianluca Lovagnini.

Cofondatore di Repubblica, Forattini ha lavorato per varie testate tra cui L’Espresso, Panorama e Il Giornale. Più di tre milioni di copie vendute e più di 10.000 vignette realizzate. Quest’anno Mondadori gli dedicherà un volume che attraverso le sue vignette racconterà la storia di questo tormentato paese. Oggi si divide tra Milano, Roma e Parigi. Proprio in quest’ultima città, il disegnatore sta pensando di “lavorare sempre di più, perché la satira deve potersi esprimere e trovare i suoi spazi, che in Italia non sono più come prima e perchè a Parigi ho un bel giro di amicizie“.

Il libro, il cinquantaseiesimo, è una raccolta delle illustrazioni satiriche che raccontano un anno di avvenimenti, italiani e internazionali, dall’ ottobre 2012 al settembre 2013.
In copertina, c’è Berlusconi in mutande appeso a testa in giù a una falce e un martello giudiziario, davanti ai giudici che lo hanno condannato, “lui si riprende e fa il gesto dell’ombrello… È il mio augurio“.

La verità o non la si dice, o la si dice cantando.” recita l’incipit.

Il libro ha come tema dominante  proprio la “guerra” a Silvio Berlusconi. Inizia con una vignetta di Mario Monti con “i giorni contati” all’interno di una clessidra, per finire con quella di Angela Merkel, appena rieletta cancelliera della Germania, completamente immersa in un boccale di birra dell’Oktoberfest di Monaco. Nel mezzo i principali avvenimenti dell’anno, dalle polemiche di Beppe Grillo alle dichiarazioni di Matteo Renzi, dalla rielezione di Barack Obama fino allo storico incontro tra i due Papi.

La terza edizione della rassegna si arricchisce quest’anno di un’appendice enogastronomica con gli Incontri di Gusto pensati per promuovere un’eccellenza del territorio Ortellese come il maiale Or.Vi.. Dopo ogni incontro si potrà infatti degustare un piatto Or.Vi. coniugato ad un vino di una delle migliori cantine salentine.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.