22 Mag 2013
“GLORIA” – Inizio riprese del nuovo cortometraggio di Carlo Barbalucca
Il prossimo 28 maggio è la data fissata per il primo ciak di “GLORIA”, l’ultimo cortometraggio del giovane regista tarantino Carlo Barbalucca.
Dopo le riprese in interni, la troupe si sposterà in alcune vie di Taranto. Lo splendido Centro Umbertino del capoluogo ionico è stato infatti scelto dalla produzione per ricordare alcune strade di Roma, città in cui la storia è ambientata.
Un’importante scena del film verrà realizzata all’interno del Bar “Duemiladieci”.
La trama narra di Fabio, tassista tarantino trapiantato a Roma da pochi mesi, il quale riceve, nel cuore della notte, una strana telefonata da parte di una donna misteriosa, Gloria, convinta d’aver dimenticato a bordo della vettura dello stesso un portaocchiali in cuoio. L’incontro tra i personaggi sarà occasione di una storia insolita, segnata da malinconia e leggerezza nel solco della grande commedia all’italiana.
La produzione e l’organizzazione del film sono curate dall’Associazione “A.C.S.I./Prometeo VideoLab” di Raffaello Castellano, in collaborazione con HD Media di Luigi Piepoli e Stefano Spinelli.
Il progetto coinvolge maestranze tecniche e artistiche tarantine. Tra gli attori figurano: Daniela Delle Grottaglie, Giuseppe Borrillo, Silvio Gullì, Francesco Galasso e Rossella Fanigliulo. Nei ruoli tecnici prezioso è stato il contributo di Simona De Bartolomeo, co-sceneggiatrice e aiuto regista e Maddalena D’Amicis in veste di direttore di produzione; le musiche originali saranno curate dal compositore romano Mauro Del Nero.
Il cortometraggio, che gode del Patrocinio di Comune e Provincia di Taranto, sarà realizzato con la collaborazione della Cooperativa “Taxi 099” ed è sostenuto, tra gli altri, dalla Banca di Credito Cooperativo San Marzano S.G., Abbigliamento “L’Uomo” del gruppo Mirabile e “Casanova” Arredamento, entrambi di Taranto, dall’Azienda “Bernardi” s.r.l. e dallo show room di ceramica artistica “Banchi141” di Roma, già partner di importanti produzioni cinematografiche, da Woody Allen a Ferzan Ozpetek.
La Conferenza Stampa si terrà lunedì 27 maggio alle ore 10.00, a Taranto, nella sala multimediale della Biblioteca Civica “Pietro Acclavio”, in via Salinella, 31.