header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I salentini Khaossia ritornano dagli USA dopo un tour coast to coast

I Khaossia tornano in Italia dopo un intenso tour di successo negli USA, tra il 18 e il 26 ottobre, che ha visto l’esecuzione in prima mondiale della loro opera EOS. La storia di EOS è ispirata alla vera permanenza dei profughi ebrei nei campi di riabilitazione inglesi nel Salento nell’immediato dopoguerra.

I Khaossia, ethno ensemble salentina fondata dal flautista leccese Luca Congedo, attiva da anni a livello internazionale con i suoi progetti musicali incentrati sulla cultura, la musica e la storia del Salento, ha compiuto la quarta tournee americana portando due programmi differenti: EOS e Volare! (omaggio a Domenico Modugno e alla musica popolare salentina).
I Khaossia sono stati accolti con grande affetto dalle comunità ebraiche americane che hanno apprezzato una storia per loro inedita.
Breve ma intenso viaggio tra la West e la East Coast americana, patrocinato e sponsorizzato fortemente dall’Assessore al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli, dall’Università del Salento, dal Consolato Generale d’Italia di Filadelfia e da una serie di prestigiose istituzioni americane: Center for Jewish Culture, Leichtag Foundation, Jewish Film Festival di San Diego, San Diego Italian Film Festival, Seton Hall University, Saint Joseph’s University, Center for World Music.
EOS è un lavoro completamente originale in ogni sua componente e fonde in sé musica, video art e prosa. I Khaossia hanno composto quest’opera ispirandosi alla storia, poco conosciuta dagli stessi salentini, degli ebrei liberati dai campi di concentramento nazisti e ospitati nel Despled Person Camp Number 34, campo di riabilitazione creato dagli inglesi nel piccolo villaggio costiero di Santa Maria al Bagno.
Una storia fatta di umiltà, diversità e solidarietà, nella quale due comunità così lontane e diverse riuscirono a trovare una sintesi di convivenza.
EOS cattura l’emozioni, le atmosfere, trasformandole in musica, parole e immagini.
I Khaossia hanno rappresentato EOS, con grande successo di pubblico e di critica, nell’ambito del San Diego Italian Film Festival per il Center for Jewish Culture presso il Carlsbad Village Theatre e per gli studenti e i docenti delle prestigiose Saint Joseph’s University e Seton Hall University.
Il programma di musica popolare: VOLARE! Italian Folk Music è stato invece eseguito per uno dei luoghi simbolo della World Music americana, il World Cafè Live di Filadelfia, e all’Adams Hall di San Diego per l’Italian Cultural Center.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.