header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I significati del Natale e il Gospel, a sostegno dei malati di Alzheimer

Domani presso la Biblioteca di Fulgenzio a Lecce serata dedicata alla musica e all’arte, come sostegno per i malati di Alzheimer. Si presenta “Scrivo di te”, libro di poesie che trasmettono le emozioni dei familiari “curanti”.

Domani, presso la Biblioteca “Caracciolo” dei Frati minori di Fulgenzio, a Lecce, poesia e musica aiuteranno una riflessione nuova sulle tematiche legate alla malattia di Alzheimer, ancora più forti nel contesto del Natale.

Appuntamento alle 17; sarà una tappa del progetto “Scrivo di te”, curato dall’Associazione Alzheimer di Lecce, che ha prodotto una raccolta di poesie con lo stesso titolo, che trasmettono le emozioni dei familiari “curanti”.
Interverrà alla serata anche il Prof. Carlo Alberto Augieri dell’Università del Salento, oltre alla presidente dell’Associazione Alzheimer Lecce, Dott. Renata Franchini.

Chiuderà la serata Tyna Maria Casalini, cantante e compositrice Gospel, ospite anche in qualità di MusicArTerapeuta e collaboratrice dell’Associazione. Sarà soprattutto un saluto in musica, con il coinvolgimento dei malati e delle loro famiglie.

Quasi dieci gli anni di sperimentazione nel Salento su queste tematiche: dal 2003 infatti i malati di Alzheimer sono seguiti anche attraverso la musica Gospel, con importanti risultati sul piano sociale e scientifico.

“Tanti i frutti importanti di questo lavoro decennale, sorretto da una stima reciproca e dal forte desiderio di attivare percorsi di cura sociale nell’ambito della malattia di Alzheimer”, spiega Tyna Maria Casalini.

Numerose le pubblicazioni, anche in collaborazione con l’Università Popolare di MusicArTerapia di Roma (metodo Guerra Lisi). Un esempio è il libro “MusicArTerapia. Alzheimer, Coma e Stati Modificati di Coscienza”, Edizioni ETS, Pisa, 2009. Non ultimo il peculiare lavoro di ricerca ed applicazione del Gospel come Terapia che Tyna Maria cura dal 1999, dal titolo “Stereotip…io”. Un progetto discografico che valorizza la stereotipia vocale come strategia di comunicazione rompendo le barriere culturali che prediligono il codice condiviso della “parola” come necessario veicolo per la trasmissione del messaggio.

Maggiori info www.just4jesus.it

NOTIZIE SULL’ASSOCIAZIONE ALZHEIMER LECCE

L’Associazione Alzheimer Lecce, presieduta dalla dott.ssa Renata Franchini associata alla Federazione Alzheimer Italia, opera da oltre 10 anni sul territorio offrendo, a titolo completamente gratuito, informazioni, consulenza e sostegno alle famiglie. Si adopera per sollecitare la creazione e fruizione di una rete di servizi sanitari e sociali adeguata alle particolari esigenze della persona e per il pieno riconoscimento dei diritti del malato e del familiare che lo accompagna.

La malattia Alzheimer è una patologia ad andamento progressivo che compromette la memoria, il pensiero il comportamento rendendo gradualmente la persona completamente dipendente dagli altri.

La famiglia, in mancanza di servizi socio-sanitari ed assistenziali efficaci, è costretta a sostenere il carico dell’assistenza con uno sforzo fisico economico e psicologico estremamente gravoso.

Maggiori info su: www.alzheimerlecce.it.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.