header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il 2 febbraio è la Giornata delle zone umide

Nel Salento sono tre le iniziative intraprese da Legambiente Nardò, Gallipoli e Leverano per riscoprire il valore della flora e della fauna delle zone umide

Il 2 febbraio si celebra la Giornata mondiale delle Zone Umide (World Wetlands Day, WWD), data che ricorda l’adozione della Convenzione omonima per la loro tutela, firmata il 2 febbraio 1971 nella città iraniana di Ramsar.
E quest’anno il WWD ha uno speciale significato, in quanto lo scorso anno è stato riconosciuto ufficialmente anche dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Lo slogan di questa edizione è “Value, Manage, Restore, Love Wetlands”: riconoscere il valore, proteggerle e gestirle adeguatamente, ripristinarle laddove le abbiamo distrutte, e imparare ad amarle per la loro bellezza e la loro importanza, a partire dalla loro incredibile biodiversità.
 “La Giornata mondiale delle zone umide rappresenta uno degli eventi più importanti per la tutela e valorizzazione della biodiversità – dichiara Ruggero Ronzulli, presidente di Legambiente Puglia – Oggi più che mai dobbiamo ricordarci di come non dobbiamo essere impotenti contro il cambiamento climatico e  dobbiamo rimboccarci le maniche affinché questi scrigni siano tutelati e custoditi per impedirne il prosciugamento e la scomparsa. Come Legambiente cerchiamo, grazie al lavoro dei nostri circoli sul territorio, di fare conoscere sempre  più queste meravigliose realtà per incrementare la consapevolezza del ruolo insostituibile che svolgono, ma anche dando risalto alle buone pratiche di tutela e conservazione che si diffondono sempre più nella nostra Regione”.
Per riscoprire il valore della flora e della fauna delle zone umide i circoli pugliesi di Legambiente hanno organizzato una serie di iniziative realizzate grazie al contributo dei circoli locali, in particolare quelli che operano nelle aree protette o sono impegnati nella valorizzazione di territori di qualità.
Nel Salento sono tre le iniziative intraprese da Legambiente Nardò, Gallipoli e Leverano.
Sabato 5 febbraio, appuntamento dalle 9 alle 12 a Nardò presso la Palude del Capitano. Il circolo Legambiente con il patrocinio gratuito del Comune, organizza una giornata di informazione e sensibilizzazione sull’importanza delle zone umide presso il sito della Palude del Capitano.
Domenica 6 febbraio, a Gallipoli, appuntamento alle 9 alla foce del canale Samari, un canale storico ricco di emergenze ambientali. Legambiente organizza una passeggiata guidata che risalirà il corso d’acqua nel tratto compreso nel Parco regionale di Punta Pizzo.
Domenica 6 febbraio un altro appuntamento alle 9.30 sulla provinciale 145 Melendugno-San Foca Km 4. Il Circolo Legambiente Leverano e della Terra d’Arneo, in collaborazione con Acquedotto Pugliese, organizza la visita al bio-fitodepuratore di Melendugno, un esempio di sistema complesso di depurazione delle acque reflue e riqualificazione ambientale e valorizzazione del paesaggio. Il biofitodepuratore di Melendugno, situato sulla strada provinciale che congiunge la cittadina a San Foca, serve i Comuni di Melendugno, Martignano e Calimera.
Servizio di Adriana Greco

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.